Swiss Olympic si impegna a un rapido allentamento delle misure a causa del virus Corona nel settore sportivo

«Zurück

19.04.2020 19:29 Uhr
Andreas Anderegg, Presidente SwissBoxing

Venerdì, durante una teleconferenza, Swiss Olympic e le associazioni associate hanno discusso della situazione relativa alla minaccia del virus Corona. Il Consiglio federale aveva già informato giovedì 16 aprile la sua strategia per far fronte alla situazione straordinaria.A nome degli atleti svizzeri, Swiss Olympic aveva sperato che le misure Corona per lo sport sarebbero state allentate alla fine di aprile. L'organizzazione faro per lo sport svizzero sta lavorando intensamente con le associazioni sportive e l'Ufficio federale dello sport (Baspo) per garantire che la strategia di uscita del Consiglio federale si estenda allo sport il più rapidamente possibile.

Il Consiglio federale si è riunito giovedì e ha annunciato un allentamento delle misure contro la diffusione del virus Corona entro la fine di aprile. Come tutti gli atleti del tempo libero svizzeri, i migliori atleti, Swiss Olympic si rammarica che questo rilassamento non si estenda ancora al settore sportivo. Anche perché lo sport è molto più che esercizio fisico. Fare sport è anche di grande importanza sociale per innumerevoli persone nel nostro Paese, specialmente in questo momento speciale e difficile.

Il Consiglio federale ha deciso una strategia di uscita lenta e graduale. Da una prospettiva olistica, Swiss Olympic capisce quindi che il rilassamento per lo sport arriverà più tardi.

In stretta collaborazione con Baspo e le associazioni sportive, Swiss Olympic farà tutto il possibile per dimostrare al Consiglio federale che, in una seconda fase di allentamento delle misure, il settore sportivo è pronto ad attuare le misure corrispondenti immediatamente e in conformità rispettivi sport. Per la formazione e per eventi.

“Swiss Olympic e le sue associazioni credono nella forza e nell'importanza dello sport. Insieme, continueremo a lavorare sull'attuazione della strategia di uscita in modo che lo sport sia pronto quando il tanto atteso rilassamento si verifica anche nella nostra regione ", ha dichiarato il presidente olimpico svizzero Jürg Stahl nel suo discorso di chiusura durante della teleconferenza.

 

Per il Consiglio

Andreas Anderegg, Presidente

Sponsoren

Partner