Il Consiglio federale autorizza l'allenamento sportivo dall'11 maggio

«Zurück

30.04.2020 15:14 Uhr
Andreas Anderegg

Cari Membri della Famiglia di SwissBoxing,

Siamo lieti di informarvi che oggi il Consiglio federale ha deciso di allentare le misure contro la diffusione del virus corona nello sport. Dall'11 maggio 2020, in condizioni quali concetti di protezione e norme igieniche, la formazione sarà nuovamente possibile. Questo vale per gli sport popolari e competitivi, nonché per gli sport individuali e di gruppo. SwissBoxing ha presentato un corrispondente concetto di protezione, sviluppato lo scorso fine settimana dalla direttrice sportiva Christina Nigg e Federico Beresini, nonché da Angelo Gallina (Regional Performance Center Mitte) e dalla supervisora degli atleti Nicole von Känel.

Inizio lunedì 11 maggio

Le misure di flessibilità nello sport decise dal Consiglio federale si applicano dall'11 maggio e sono soggette a chiari orientamenti. Negli sport popolari, in tutti gli sport e in altre attività è possibile riprendere l'allenamento. Si applicano le seguenti restrizioni: Le attività sportive possono svolgersi solo in piccoli gruppi di massimo 5 persone, senza contatto fisico e nel rispetto delle regole di igiene e distanza.

Restrizioni meno restrittive si applicano all'allenamento negli sport agonistici. In particolare, la formazione può avvenire anche con più di 5 persone. Ciò vale, ad esempio, per gli atleti appartenenti a una squadra nazionale o per gli sport di squadra con una partita prevalentemente professionale. I concetti di protezione con norme igieniche dovrebbero ridurre al minimo il rischio di trasmissione.

Norme igieniche e concetti di protezione per le associazioni sportive  

Fondamentalmente, l'allentamento è consentito solo se l'associazione sportiva interessata presenta un concetto di protezione dettagliato. Questo mostra come praticare lo sport in modo che il rischio di infezione sia basso. Le direttive quadro elaborate dall'Ufficio federale dello sport e della salute in collaborazione con i comuni e i cantoni, nonché con i rappresentanti di Swiss Olympic e delle leghe svizzere, forniscono il loro sostegno.

Incontri previsti dall’8 giugno  

Anche le competizioni sono vietate. Tuttavia, il Consiglio federale prevede di autorizzare riunioni ad esclusione del pubblico nelle leghe con incontri prevalentemente professionali dall'8 giugno 2020. La decisione sarà probabilmente presa il 27 maggio e in base all'evoluzione della pandemia

Infine, il Consiglio SwissBoxing desidera ringraziare tutti per il costante rispetto dei requisiti, che senza dubbio hanno contribuito all'imminente allentamento. Siamo convinti che attraverseremo tutti questo periodo difficile con il virus Corona e che ne usciremo più forti.

 

Con questo in mente, vi auguriamo soprattutto una cosa: "Restate in buona salute"!

 

Saluti amichevoli

Consiglio SwissBoxing

Andreas Anderegg, Presidente

Sponsoren

Partner