Boxing Day a Berne

«Zurück

28.12.2018 09:45 Uhr

Ueli E. Adam

Nel Kursaal Bern Arena, l'annunciatore e commentatore del ring Albi Saner ha detto al pubblico che, storicamente, il tradizionale meeting di Santo Stefano è in corso dal 1969. Così, l'evento è diventato una delle piattaforme più importanti dello sport del pugilato svizzero e la visita del leggendario Muhammad Ali nel 1971 ha nobilitato la Box Mecca della Svizzera.

Nel 2017, LS Creative ha rilevato il marchio "Boxing Day" e il proprietario, Leander Strupler, ha fatto la sua prima apparizione come promotore dinamico. Il fondatore di Swiss Pro Boxing Gmbh desidera contribuire allo sviluppo della boxe professionale svizzera. Ha già fatto così bene quest'anno. Oltre agli ottimi combattimenti e alla perfetta organizzazione, ha creato un punto saliente che non si era verificato in 30 anni: la trasmissione nazionale di combattimenti in televisione.

Il 26 dicembre 2018 alle 17:00, i due incontri principali sono stati trasmessi in diretta su TELECLUB ZOOM. Con la funzione di replay questi combattimenti possono essere rivisti e, venerdì 28 dicembre 2018 alle 20, tutti i combattimenti saranno presentati in una compilation perfetta.

Swiss Pro Boxing ha comunicato questa cooperazione con il canale sportivo Teleclub Zoom anche prima dell'evento e ha rischiato che gli spettatori preferissero il comfort della televisione al vivere dal vivo nella Kursaal Arena. Lungi da ciò: in un tempo molto breve, l'evento era completo e il giorno dell'incontro, gli spettatori che si presentavano senza biglietto alla porta, dovevano essere soddisfatti della registrazione televisiva. Il successo dimostra che il promotore ha ragione. Nessuno vuole perdere l'atmosfera unica del Kursaal Arena. Fortunatamente, questo si applica anche ai media: i principali relatori erano sul posto.

L'evento prevedeva solo incontri professionali senza alcuna competizione olimpica.                            

Gli incontri rapidamente

Egzon Maliqaj, 71,3 kg, Schweiz, vs. Roman Zinchenko, 69,9 kg, Ukraine

Nel suo quarto incontro da pugile professionista, il campione svizzero dilettante ha affrontato un forte avversario ucraino. All'inizio, Zinchenko è stato in grado di difendersi relativamente bene contro il pugile svizzero. Maliqaj si è evoluto. Non ha cercato la vittoria fin dall'inizio, ma si è lasciato influenzare dal suo angolo per una boxe strategicamente corretta. Nel quarto turno, tuttavia, era finita per l'ucraino. Vincitore di RTD Egzon Maliqaj.

Andranik Hakobyan, 66,9 kg, Schweiz, vs. Ivans Levickis, 65,9 kg, Lettland

Fin dall'inizio, largoviano ha fatto esplodere il suo grande talento. Il suo avversario, questo 26enne professionista della Lettonia, è arrivato con un record impressionante. Aveva già combattuto 59 combattimenti e vinto 29 vittorie con 19 eliminazioni. Ovviamente, questo ha impressionato il fiducioso Ando Hakob, ma in ogni caso è un combattente. Ha guardato bene il suo avversario per i primi due round, quest'ultimo è stato accreditato con 10: 9, ma nel terzo turno ha preso il sopravvento. Con la serie perfetta di Hakobyan, potente e dura, il lettone non ha recuperato. Dopo 2 minuti il combattimento si è concluso prematuramente: il vincitore del KO Andranik Hakobyan.

Yoann Kongolo, 76,5 kg, Schweiz, vs. Geard Ajetovic, 77,1 kg, Serbie

Il pubblico non vedeva l'ora di vedere combattere Kongolo. L'ex 31enne campione di kickboxing e karate di Losanna ha avuto una carriera di pugilato di successo. Dal 2014, è imbattuto. Solo a Tolosa, la giuria ha ritenuto che non avesse vinto il titolo di campione della Francia dei pesi massimi leggeri con un "verdetto locale". A Berna, ha affrontato un serbo di 37 anni che aveva vinto 16 delle sue 31 vittorie a eliminazione diretta. Kongolo ha iniziato brillantemente, ma il serbo non è stato colpito. Delicato sul suo braccio, ha affrontato la battaglia in 6 round e é andato fino in fondo. Kongolo, che ha anche molta visibilità, non ha potuto registrare una vittoria prematura, ma ha conquistato il cuore del pubblico! Dopo sei rounds, ha vinto con un punteggio di 3: 0.

Davide Faraci, 81,8 kg, Italien, vs. Syirid Svyatoslav, 82 kg, Ukraine

Il nativo di Argovia, che combatteva con una doppia cittadinanza per motivi strategici con una licenza italiana, ha iniziato come favorito nella lotta. All'inizio, il nemico ucraino non è stato colpito, ma doveva darsi da fare per schivare i colpi diritti e i ganci lunghi e perfetti di Faraci, senza essere troppo farsi male. A metà dell'ottavo round, in diretta televisiva, era chiaro che Sviatoslav era in attesa di un colpo di fortuna. Con la sua classe, Faraci era in grado di prevenire questo, anche se l'Aargauer era meno dominante nella seconda metà del combattimento. Anche se Faraci controlli la boxe variata di prima classe, deve ancora imparare a integrare i colpi di scena nelle sue lotte. Questo può diventare prevedibile per i potenti avversari. In ogni caso, era molto entusiasta suoi numerosi fan con la sua boxe e la personalità in un'intervista concessa ad  Albi Saner. Con una chiara vittoria ai punti (79: 73; 79: 73; 80: 72), ha lasciato con un 3-0.

Alain Chervet, 63,2 kg, Schweiz, vs. Khalid Manje, 62,2 kg, Tanzania

L'eroe locale merita un grande elogio. Molto occupato dalle sue nuove responsabilità lavorative come proprietario della Boxing Kings Gym e temporaneamente disabile per lesioni renali nella pelvi, la sua preparazione non era ottimale. Tuttavia, non ha voluto deludere il promotore e i suoi sostenitori bernesi e ha combattuto contro un africano di 28 anni che è venuto con le migliori referenze. Questo era evidente anche nel combattimento. Sebbene Chervet abbia dominato i primi 4 degli 8 giri, nella seconda metà della lotta il tanzaniano ha preso un po 'il comando. Ma, grazie alla sua classe e alla sua volontà, Chervet non ha rinunciato alla vittoria. Chiaro e impressionante, ha combattuto fino alla vittoria e Manje non è mai riuscito a piazzare l'ultimo colpo fortunato. Le scorecard dei giudici hanno confermato questa affermazione (79: 73; 78: 74; 78: 74) e hanno dato a Chervet un vantaggio per 3-0 con una vittoria netta.

Conclusioni: buone battaglie, un'organizzazione equilibrata ed equa: un programma televisivo grazie a Leander Strupler e alla sua Swiss Boxing Company.

Traduzione: Franca Roncoroni

Più fotografie

 

 

 

 

 

 

Sponsoren

Partner