Il Consiglio federale decide sulla prima fase di apertura dal 1 ° marzo

«Zurück

25.02.2021 19:29 Uhr
Andreas Anderegg (Traduzione: Franca Roncoroni)

Da lunedì 1° marzo 2021 potranno riaprire i negozi, i musei e le sale di lettura della biblioteca, così come gli spazi esterni di strutture sportive e ricreative, zoo e giardini botanici. Anche all'aperto sono consentiti incontri con la famiglia e gli amici, nonché attività sportive e culturali per un massimo di 15 persone. Adolescenti e giovani adulti fino all'età di 20 anni possono riprendere la maggior parte delle attività sportive e culturali. Il Consiglio federale lo ha deciso nella sua seduta del 24 febbraio 2021, previa consultazione dei Cantoni. La prossima fase di apertura dovrebbe avvenire il 22 marzo, se la situazione epidemiologica lo consente. 

Con un'apertura cauta e graduale, il Consiglio federale vuole dare più spazio alla vita sociale ed economica, anche se la situazione epidemiologica è ancora fragile a causa delle nuove varianti virali più contagiose. La prima fase di apertura dal 1° marzo prevede principalmente attività in cui la maschera e la distanza possono essere garantite, solo poche persone si ritrovano ei contatti avvengono all'esterno. Oltre al rischio di trasmissione, il Consiglio federale ha tenuto conto anche degli aspetti sociali ed economici. 

Impianti sportivi, massimo 15 persone all'aperto

Tutti i negozi possono riaprire, ma il numero di clienti sarà limitato. Potrebbero riaprire anche musei e sale di lettura di archivi e biblioteche. Gli spazi esterni di zoo, giardini botanici e strutture ricreative sono nuovamente accessibili - con maschera, spazio e capacità limitata. Anche gli impianti sportivi all'aperto come le piste di ghiaccio artificiali, i campi da tennis e da calcio o gli stadi di atletica sono nuovamente accessibili - con una maschera o uno spazio e una capacità limitata. Le competizioni in eventi sportivi e ricreativi per adulti rimangono vietate. Sono consentiti incontri e riunioni con la famiglia e gli amici con un massimo di 15 persone all'aperto. 

Illimitato fino a 20 anni, ma senza pubblico

Il Consiglio federale amplia le possibili attività di bambini, adolescenti e giovani adulti. Da un lato, aumenta il limite di età per il relax nello sport e nella cultura dai 16 ai 20 anni (nato nel 2001). D'altra parte, le competizioni in tutti gli sport e concerti senza un pubblico sono nuovamente autorizzate. I cori dei bambini e dei giovani possono cantare di nuovo. Inoltre, sono nuovamente accessibili opportunità di lavoro aperte per bambini e giovani, come i club giovanili.

Preoccupazioni registrate

I Cantoni sostengono la strategia di apertura basata sul rischio del Consiglio federale e generalmente accolgono con favore le aperture proposte. Nel prendere la sua decisione, il Consiglio federale ha tenuto conto di alcune preoccupazioni dei Cantoni e di altre parti interessate, come la tempistica della seconda fase di apertura, il sollievo dei giovani adulti o il raduno di persone all'aria aperta. Data la fragile situazione epidemiologica, il Consiglio federale si asterrà tuttavia dall'apertura di ristoranti all'aperto dal 1 ° marzo, come sostiene una piccola maggioranza dei Cantoni. 

Valori indicativi per la fase di apertura del 22 marzo

La prossima fase di apertura dovrebbe avvenire il 22 marzo, i Cantoni saranno consultati dal 12 marzo e la decisione del Consiglio federale il 19 marzo. Ciò include eventi culturali e sportivi con un pubblico limitato, le esigenze dell'home office, gli sport indoor e l'apertura delle terrazze dei ristoranti. Il Consiglio Federale ha fissato le linee guida per valutare la fase successiva dell'apertura: il tasso di positività deve essere inferiore al 5%, il tasso di occupazione dei reparti di terapia intensiva con pazienti Covid-19 meno di 250 posti letto occupati e il numero medio di riproduzioni ultimi 7 giorni è inferiore a 1. Inoltre, l'incidenza di 14 giorni il 17 marzo non dovrebbe essere superiore a quando ha aperto il 1° marzo. 

Al momento della decisione, il Consiglio federale valuta questi criteri in modo globale. Se la situazione epidemica si evolverà positivamente nelle prossime settimane, il 22 marzo valuterà anche l'apertura degli spazi interni dei ristoranti e di altre attività indoor, nonché l'insegnamento presenziale nelle università. (mgt)

Sponsoren

Partner