SwissBoxing crea un'area "sport popolare"

«Zurück

11.04.2021 17:39 Uhr
Andreas Anderegg

Il Consiglio di SwissBoxing ha deciso di creare un'area "sport popolare". In questo popolare campo sportivo, la Light-Contact Boxing (LCB) e la boxe fitness si combinano per rafforzare l'immagine della boxe a tutti i livelli.

La Light-Contact Boxing (LCB) è stata inclusa nello statuto alla riunione dei delegati del 2009 e la gestione è stata trasferita a un'associazione parallela durante la riunione dei delegati del 2013. Grazie ai contatti di lunga data con l'Ufficio federale dello sport e all'ampio lobbismo, è stato finalmente possibile far accettare la LCB al programma Youth + Sport il 1 ° ottobre 2021. Con questo, anche la boxe arriverà ufficialmente nelle scuole. La seconda area nel nuovo campo dello sport popolare, il fitness boxe, è stata inserita nello statuto in occasione della riunione dei delegati 2017.

Sia l'LCB che il fitness di boxe sono molto ben accolti dal grande pubblico e sono importanti vettori di immagine per il nostro sport. Allo stesso tempo, è importante che il Consiglio di associazione separi chiaramente lo sport competitivo dallo sport popolare. Per questo motivo, ha deciso di creare una zona di sport popolare in cui si combinano LCB e fitness boxing. A tal fine, verrà creato un comitato per lo "sport popolare", al quale parteciperanno rappresentanti dell'associazione di sostegno LCB e fitness box (in costruzione), nonché il comitato tecnico e il consiglio dell'associazione - compreso il presidente. Di TC Jack. Schmidli, il presidente dell'arbitro Fabian Guggenheim e il presidente dell'associazione. Il consiglio dell'associazione ha eletto Markus Schefer come primo presidente di questa commissione sportiva di base. Lavora a tempo pieno presso la VBS e ha quindi un filo diretto con l'Ufficio federale dello sport (S + S).

Il Consiglio di Associazione è convinto che nell'ambito dello “sport popolare” si possa fare un passo importante verso l'accettazione da parte del pubblico della “scherma con il pugno”. Allo stesso tempo, questo rafforza la posizione di SwissBoxing, poiché rappresenta l'intero spettro dalla boxe olimpica alla boxe professionale, compresa la boxe fitness e la boxe Light-Contact Boxing. SwissBoxing è una delle 86 associazioni sotto l'egida di Swiss Olympic e l'unica associazione di boxe.

 

Consiglio SwissBoxing

Andreas Anderegg, Presidente

Sponsoren

Partner