Corona virus: la boxe per il momento resta fondamentalmente vietata

«Zurück

21.04.2021 19:26 Uhr
Andreas Anderegg (Traduzione: Franca Roncoroni)

Il Consiglio federale ha presentato oggi, mercoledì, la sua strategia per combattere la diffusione del virus Covid-19. Ha definito tre fasi fino a quando tutti gli adulti che desiderano essere vaccinati non sono stati vaccinati e le misure di protezione possono essere in gran parte revocate. Non sono previste ulteriori fasi di apertura prima del 26 maggio, il che significa che gli sport di contatto come la boxe rimangono vietati al chiuso. A causa delle norme applicabili, la categoria fino a 20 anni, i membri del quadro e la boxe professionistica possono naturalmente continuare a combattere indipendentemente dalla decisione del Consiglio federale. 

Più persone sono vaccinate, meno chiusure e limitazioni di capacità sono necessarie per evitare che il sistema sanitario si sovraccarichi. Mercoledì, in una conferenza stampa, il Consiglio federale ha utilizzato un modello in tre fasi per mostrare il percorso strategico fino a quando tutti gli adulti che desiderano essere vaccinati non saranno vaccinati e le misure di protezione potranno essere ampiamente revocate.

Fase di protezione

La fase di protezione dura fino a quando tutte le persone particolarmente vulnerabili che desiderano essere vaccinate siano state completamente vaccinate, cioè con due dosi. Se la volontà di vaccinare in questo gruppo è del 75%, il Consiglio Federale ipotizza che questa fase terminerà alla fine di maggio 2021. A causa della necessità di proteggere le persone a rischio che non sono state ancora vaccinate, aperture del 19 aprile 2021 e la già fragile situazione epidemiologica, nessun altro passo di apertura sarà possibile prima del 26 maggio 2021. Il Consiglio federale emetterà un decreto quadro il 12 maggio 2021 e, se necessario, invierà un fascicolo di apertura alla consultazione. Fino ad allora, le attuali misure di protezione devono essere mantenute.

Fase di stabilizzazione

Durante la fase di stabilizzazione, non tutte le persone che vogliono proteggersi vengono vaccinate. L'esperienza di altri paesi mostra che, anche se si verifica un forte aumento del numero di vaccinazioni somministrate, è prevedibile un'accelerazione nello sviluppo dell'epidemia. In effetti, l'accettazione di misure di protezione è in costante diminuzione. Per questo il Consiglio federale ha definito anche le linee guida per un eventuale inasprimento delle regole per questa fase.

26 maggio rilassamenti?

Se il numero di casi, i ricoveri e il tasso di occupazione delle unità di terapia intensiva sono stabili, le prime altre fasi di apertura potrebbero entrare in vigore il 26 maggio 2021 al massimo. E 'possibile un ulteriore relax nell'area sportiva e ricreativa e - se la situazione epidemiologica lo consente - la riapertura degli spazi interni dei ristoranti.

Altre possibili aperture nelle fasi della fase di stabilizzazione riguardano luoghi ad alto rischio di trasmissione come grandi eventi, bar o discoteche. Una volta che la copertura immunitaria ha raggiunto circa il 40-50%, dovrebbe essere introdotto l'accesso selettivo per coloro che sono stati vaccinati, testati e guariti. Come prova è in fase di sviluppo un certificato uniforme ea prova di manomissione (certificato Covid). 

Fase di normalizzazione 

Una volta che tutti gli adulti desiderosi di essere vaccinati sono stati vaccinati, inizia la fase di normalizzazione. Il Consiglio federale ritiene che in tal caso non si possano giustificare gravi restrizioni sociali ed economiche. Le restanti misure (accesso e limitazioni di capacità) dovrebbero essere gradualmente revocate. Questa strategia va rispettata anche se la volontà di vaccinazione della popolazione resta bassa, contrariamente alle aspettative.

SwissBoxing vi ringrazia per aver preso nota e vi augura il meglio - e rimanete in salute!

Consiglio SwissBoxing

Andreas Anderegg, Presidente

 

 

 

Sponsoren

Partner