Semaforo verde per la boxe

«Zurück

27.05.2021 13:52 Uhr
Andreas Anderegg (Traduzione: Franca Roncoroni)

Da lunedì prossimo, 31 maggio 2021, tutti i pugili potranno nuovamente boxare al chiuso - tuttavia, esercizi di contatto come la scuola di pugni e il combattimento sono possibili solo in gruppi permanenti, cioè fissati con un massimo di quattro persone e 50 m2 per groupo. È consentito un massimo di 100 persone per eventi al coperto.

Con l'apertura decisa mercoledì, il Consiglio federale si spinge oltre quanto suggerito in consultazione con i Cantoni. In tal modo reagisce al miglioramento della situazione epidemiologica e ai risultati dell'indagine. Inoltre, ora ci sono molte persone che sono state vaccinate.

Gruppi più numerosi

Nella zona amatoriale, un massimo di 50 persone invece di 15 sono ora autorizzate a praticare sport insieme. Il pubblico è ammesso. Si applicano le regole per gli eventi pubblici. Gli sport di contatto come il ballo di coppia o lo swing sono consentiti solo al chiuso senza maschera in ogni momento, cioè gruppi fissi di non più di quattro persone.

100 persone all'interno, 300 all'esterno

Per gli eventi con un pubblico, ora c'è un limite di 100 persone invece di 50 persone all'interno e 300 persone invece di 100 all'aperto. Ora è possibile utilizzare la metà della capacità della sala invece di appena una terza come prima. Inoltre, i posti non devono più essere assegnati in modo permanente per eventi pubblici, la maschera e la distanza sono sufficienti.

Segue un altro passaggio di apertura

Poiché la fase di apertura alla fine di maggio è ora più ampia del previsto, è prevista solo un'altra fase di apertura, anche più grande, prima della pausa estiva. Il Consiglio federale deciderà in merito il 23 giugno.

Inoltre, il governo dello stato ha stabilito quando e in quale forma i grandi eventi possono ripetersi e come vengono compensati. Questo è il caso se eventi approvati dai Cantoni non possono aver luogo per motivi epidemiologici (regolamento ombrello protettivo). Il piano di apertura prevede sempre tre fasi:

1. Dal 1° giugno sono possibili eventi con un massimo di 600 persone all'interno, all'aperto possono partecipare fino a 1000 persone. È possibile organizzare cinque eventi pilota per cantone. Per gli eventi all'aperto, il requisito della maschera è rinunciato per i posti a sedere.

2. Dal 1° luglio saranno possibili grandi eventi fino a 3000 persone al chiuso; all'aperto possono svolgersi grandi eventi con posti a sedere obbligatori e due terzi della capienza con un massimo di 5.000 persone. Per eventi all'aperto con una sala in piedi è consentito un massimo di 3000 persone, a metà capienza e con maschera.

3. Dal 20 agosto possono svolgersi grandi eventi con un massimo di 10.000 persone, anche se non ci sono ulteriori restrizioni alla capienza interna. Per gli eventi all'aperto con posti a sedere obbligatori, non ci sono restrizioni per gli spettatori.

Condizioni

L'ammissione agli eventi principali è limitata alle persone che sono state completamente vaccinate, che sono guarite da Covid-19 o che hanno un risultato negativo del test. Il certificato Covid deve essere utilizzato non appena disponibile.

SwissBoxing accoglie il via libera per il nostro sport nel suo complesso con gioia. Grazie per aver preso nota e vi auguriamo il meglio e rimanete in salute! 

Consiglio SwissBoxing

Andreas Anderegg, Presidente

 

Sponsoren

Partner