Eliminazione per i campionati svizzeri. Il rapporto.

«Zurück

15.11.2021 18:25 Uhr
Jack Schmidli (Traduzione: Franca Roncoroni)

Questo sabato, dopo una pausa di un anno legata alla pandemia, si sono svolte presso la palestra Eiger di Thun le lotte ad eliminazione diretta per i Campionati svizzeri 2021. 51 pugili e 13 pugili donne si sono iscritti per l'ambito titolo di campioni svizzeri. I 16 incontri a Thun sono stati di un livello sorprendentemente buono. Sabato prossimo, 36 pugili si batteranno per un posto nella finale di Ginevra.

Andreas Anderegg ha aperto l'evento con un discorso presidenziale. "Riconoscimento per il vincitore e rispetto per il perdente", ha detto prima che si svolgessero le prime tre coppie di combattenti nella categoria dei pesi leggeri. Seifeddine Letaief (BC Winterthur), Eris Abazi (BC Glattbrugg) – molto superiore del suo avversario ha vinto al primo turno - e Lars Meuser sono in semifinale sabato. Anna Jenni del Box-Team Basel si è sviluppata sorprendentemente bene. Dopo tre sconfitte finora contro Mihaela Lakic (BR Baden), è riuscita a vincere il quarto incontro di oggi. Anna si è sviluppata sorprendentemente bene sotto la guida dell'allenatore della nazionale Federico Beresini.

Nella categoria dei medio-medi fino a 63,5 chilogrammi, Christopher Mouafo (BC Biel-Bienne) e Gabriel Tomas (BC Martigny) affronteranno Marco da Silva (BC Ascona) e Bruno Bernasconi (BC Locarno) per la finale di Ginevra. Mentre Abdullah Boojnah (Fight Right Biel / Bienne) ha ottenuto una vittoria nei pesi welter contro Simo Anselmi (BC Riazzino), Alex Sträuli di Glattbrugg ha vinto la sua lotta dei pesi medi leggeri contro Muhammed Ali Ulucinar di Friburgo nel 3 ° round di RSC. Il combattimento dei pesi medi leggeri tra Jonathan Brunschweiler (Chilas BC) e Idris Al Barwani (Boxgène Academy) è stato brutale. I due pugili non si sono fatti regali, anche se Brunschweiler ha avuto più successo nel convincere i giudici. Sarà confrontato a Alex Sträuli per la finale di sabato prossimo. Il detentore Ilyas Ivgen (BR Baden) ha mostrato più problemi del previsto contro il nuovo arrivato Joys Garcia (BC Villars-sur-Glâne). Ha battuto i friburghese senza discussioni con il punteggio di 5 a 0 ai punti. L'avversario di Ilyas sabato prossimo è Flavio Meta (CL Champ Box Yverdon). Flavio ha battuto il ginevrino Elios Giannattasio senza discutere ai punti.

Un vecchio amico vuole ancora combattere. A 40 anni, il peso medio Herry Saliku-Biembe (NAB Frenkendorf) ha raggiunto il limite massimo di età quest'anno e non potrà più combattere dal prossimo anno. Con Max Schwendimann (BC Basel) ha trovato un avversario competitivo e coraggioso, contro il quale alla fine ha vinto all'unanimità ai punti. Anche Jan-Marco Mettler (BR Zürichsee-Horgen) e Solomon Hagos (Boxing Kings) si sono affrontati nella categoria dei pesi medi. Come un matto, Mettler, più power boxer che tecnico, si è buttato sul bernese e ha vinto con il punteggio di 4 a 1 ai punti. Antoine Fèvre (BC Genevois) ha vinto anche contro Yago Ferron Diz (BC Riazzino). Sabato, Marc Salvisberg (BC Berne) contro Herry Saliku-Biembe e Jan-Marco Mettler contro Antoine Fèvre sono in semifinale nella divisione dei pesi medi.

Un duello tra Golia e Davide si è disputato nella divisione cruiserweight. Ukë "The Wolf" Smajli (NAB Frenkendorf), 6 volte campione svizzero con 135 combattimenti, ha affrontato Dustin Jäger (JS-Boxing Chur, 9 combattimenti). All'inizio del combattimento, i Grigionese hanno reagito contro lo svizzero/kosovaro inizialmente favorito e ha messo a segno colpi notevoli. Dal secondo turno, Smajli ha preso il ritmo e l'angolo di Jäger ha gettato la spugna per abbandono. Lo svizzero dell'Est avrà un'altra chance per raggiungere la finale sabato prossimo contro Mark Tinaj (BC Berne, bye). Nell'ultimo combattimento della giornata, il giovane Fabio Buffolino (Boxing-Kings) e il veterano Nawshirwan Barzinje (BC Zurich) si sono affrontati nella categoria dei supermassimi. Come Herry Saliku-Biembe, il nativo di Zurigo è autorizzato a boxare solo quest'anno a causa del limite di età. Tuttavia, il tre volte campione svizzero ha dovuto riconoscere la superiorità del bernese e ha perso senza discussioni con il punteggio di 5 a O.

L'evento di oggi nel tutto esaurito Eiger Gymnasium è stato un completo successo. La responsabile degli sport competitivi di SwissBoxing e capo allenatore del BTO Thun-Oberland e per l’occasione presentatrice del ring Christina Nigg ha potuto contare su un gran numero di volontari che hanno reso possibile il successo dell'evento. Soddisfatto anche il presidente di SwissBoxing Andreas Anderegg: “Oggi ho potuto vivere un evento suggestivo con combattimenti di buon livello”.

Sponsoren

Partner