Torneo giovanile EUBC ad Alicante. Il rapporto

«Zurück

28.11.2021 15:03 Uhr
Christina Nigg (Traduzione: Franca Roncoroni)

Due delegazioni svizzere SBT si sono recate ad Alicante il 22 novembre 2021. Federico Beresini con Maxime Volkov e Marwan Maslard è volato da Ginevra ad Alicante lunedì mattina, la seconda delegazione con Christina Nigg da Basilea nel pomeriggio. I giovani pugili che hanno gia vinto medaglie questa volta sono rimasti a mani vuote.

La sera del 22 novembre, sotto la direzione del Supervisore Susanne Karrlander, SWE, si sono svolti il ​​“Technical Meeting” e il “Official Draw”. Gli organizzatori spagnoli hanno dovuto fare i conti con un gran numero di cancellazioni. Diversi paesi hanno dovuto cancellare le loro registrazioni con breve preavviso a causa della situazione COVID. Di conseguenza, la squadra di boxe spagnola in particolare ha dovuto combattere contro il resto dei pugili che sono arrivati.

Delegazione: Christina Nigg e Federico Beresini, Dino e Angela de Felice, Félix Meier, Maxime Volkov, Marwan Maslard (Adam Messibah purtroppo annullato il 21 novembre per malattia).

1.     Giorno d’incontri 

Il primo a boxare è stato il debuttante SBT Maxime Volkov, J57kg. Fortemente motivato, il giovane e talentuoso Maxime è salito sul ring contro il grande avversario spagnolo Asier Lanzarote Cuadros. Ha mostrato buone mosse e attacchi di difesa a suo favore. Sfortunatamente, ciò non è stato sufficiente per consentire ai giudici di segnare a suo favore. Ci vuole un ritmo elevato e un monitoraggio costante. Lo spagnolo è stato il vincitore del torneo.

Il secondo giovane pugile SBT con più esperienza al suo attivo è stato Marwan Maslard, J60. Marwan ha cercato di mettere pressione fin dall'inizio e ha pareggiato il primo giro, ma non abbastanza per vincerlo. Il secondo è andato al suo avversario, José Pantoja, anche lui spagnolo. Nel terzo round, Marwan lo raccolse di nuovo e lo vinse. Nella classifica finale, invece, la vittoria è andata all'ex vincitore del torneo Pantoja.

I due talentuosi pugili hanno mostrato buoni combattimenti. Non hanno il ritmo della concorrenza, chiaramente. L'ultima volta che sono saliti sul ring per un combattimento serio è stato in Ungheria (maggio). È un'eternità per un giovane pugile da sviluppare. I giovani pugili mettono ancora più pressione su sé stessi.

Tuttavia, sono all'inizio della loro carriera e hanno ancora molto tempo per svilupparsi ulteriormente. Speriamo in migliori opportunità nel 2022 e che il COVID-199 non metta sempre un freno alla nostra pianificazione.

2.     Giorno d’incontri 

Félix Meier è stato l'unico pugile SBT all’altezza. A differenza dei due juniores, può attingere all'esperienza dei tornei in Ungheria, Slovenia e Germania (3 medaglie). Félix si è sviluppato passo dopo passo nel pugilato. Ma ora doveva pagare per le difficoltà. Contro il pugile più forte della Spagna, il vicecampione europeo Frank Martinez, che è destro, all'inizio non ha trovato il suo posto nella lotta. Quindi ha perso i primi due giri, ma è stato in grado di migliorare enormemente nel terzo round e ha mostrato alcune belle varianti di contropiede e punteggi da vedere.

Felix non ha assolutamente bisogno di nascondersi, una sconfitta contro un avversario così bravo non è assolutamente una vergogna. Ha ricevuto congratulazioni da tutti gli allenatori presenti per la sua impressionante boxe. Il giovane pugile SBT, che boxerà nella categoria giovanile per un altro anno, potrebbe classificarlo molto bene.

 3.     Giorno d’incontri 

Angela de Felice, che aveva solo 15 anni, ha dovuto scalare una classe di peso JW50kg per combattere. Il giovane talento della Valle del Reno ha approfittato del tempo di sparring preparatorio per tenere il passo.

Angela, dotata di un grande cuore da combattente, ha affrontato coraggiosamente l'avversario più pesante Noelia Gutierrez dalla Spagna e ha boxato con pugni veloci. Nel terzo round, Angela è stata contata in modo dubbio, anche se non è stata affatto colpita. Angela avrebbe più che meritato la vittoria, ma è successo come al solito in questo torneo: la Spagna vince anche questa battaglia 4-1.

Tibor Kinsces EUBC:

Il rastrellamento

La spagnola Noelia Gutierrez Salmeron ha vinto la medaglia d'argento nei pesi gallo leggeri (52 kg) ai Campionati europei juniores di pugilato EUBC 2021. È scesa ai pesi mosca (50 kg) e ha affrontato la prima finale del torneo Boxam Youth & Junior la svizzera Angela De Felice che ha vinto medaglie in diversi eventi quest'anno. La pugile spagnola ha messo a segno più pugni nel secondo e nel terzo round che sono stati decisivi tra loro. L'arbitro ha contato la pugile svizzera di 15 anni nel terzo round, che ha aumentato le attività di Gutierrez per vincere la finale di apertura a Crevillent. 

Conclusione

Si nota la prestazione ancora discutibile dei giudici. Le vittorie sono andate alla Spagna o al più grande pugile (pugile donna). Uno degli arbitri stranieri ha confermato la nostra percezione.

Al contrario, il SBT ha lasciato un'impressione impeccabile. Durante uno scambio con il supervisore Susanne Karrlander, Christina Nigg ha potuto ottenere una spiegazione dell'"azione di protesta Budva", il capo della comunicazione AIBA / EUBC Tibor Kinsces è interessato ai nostri progetti e sviluppo. È stato possibile mantenere preziosi contatti con altri allenatori.

Questo torneo era di boxe forte. Non manca molto per poter accompagnare con vittoriosamente i giovani pugili fuori dal ring. Questa valutazione della situazione ci ha mostrato che questa squadra ad alto potenziale deve essere liberata dalla zona di comfort svizzera. Ora servono incentivi più forti, comunità formative internazionali, per potersi muovere verso l'alto. Sappiamo da tempo che in Svizzera ci sono troppo poche opportunità per forti partner di formazione. Il nostro allenatore della nazionale Federico Beresini attiverà le sue relazioni internazionali al fine di sviluppare le opportunità.

Presenteremo un piano trimestrale per il 2022 il prima possibile, indipendentemente dalla situazione COVID-19. Tuttavia, siamo sicuri che sia un torneo, un training camp o qualcos'altro dovranno essere cancellati e rimandati.

Questi giovani pugili e Angela hanno un grande potenziale e meritano di essere supportati e incoraggiati da noi con tutti i mezzi. Ci dà sempre più gioia lavorare con loro. Anche lo spirito di squadra tra loro è estremamente amichevole.

Christina et Federico

 

 

Sponsoren

Partner