Un saluto dal Presidente

«Zurück

30.12.2021 16:32 Uhr
Andreas Anderegg (Traduzione: Franca Roncoroni)

Innanzitutto, tutto risulta diverso da come si potrebbe pensare. Ancora una volta, il bilancio di fine anno è dominato dagli effetti del corona virus. Il presunto sprint per affrontare un virus si è trasformato in una maratona con nuove varianti di virus tutto il tempo. E non c'è fine in vista.

Allo stesso tempo, ci sono anche motivi per essere felici per la famiglia SwissBoxing. Dopo la pausa dello scorso anno, le lotte per il titolo nazionale potrebbero essere nuovamente organizzate. Tuttavia, ci sono molti motivi per essere felici, soprattutto lo sviluppo in campo giovanile, dove i nostri pugili che partecipano ai tornei dell'est Europa hanno persino vinto medaglie d'oro! Ma ci sono stati anche degli eventi molto strani, in particolare quando il nostro giovane pugile attualmente più forte Adam Messibah ha raggiunto le semifinali dei Campionati Europei Giovanili a Budva (Montenegro) dopo tre combattimenti vittoriosi. Tuttavia, una strana decisione della giuria lo ha successivamente privato della medaglia che si credeva sicura.

Sfortunatamente, gli ultimi due pugili svizzeri Ukë Smajli e Angel Roque rimasti nella qualificazione olimpica non ci sono riusciti. Entrambi sono stati eliminati nel primo incontro a Parigi. Con un anno di ritardo, questa qualificazione olimpica ha concluso definitivamente il periodo di ranking 2016-2020 Swiss Olympic. A causa dello sviluppo sotto la precedente direzione sportiva, è stata nuovamente annunciata una retrocessione alla categoria di prestazioni più bassa 5. Fortunatamente, questo è stato successivamente evitato e siamo stati in grado di rimanere nella categoria di prestazioni 4.

Nonostante Corona, nel 2021 si sono svolti più di 20 eventi di boxe. Il Consiglio di associazione si è reso conto presto della difficile situazione in cui versano club e organizzatori e ha deciso nuovamente varie misure di sostegno, la maggior parte delle quali è stata possibile grazie alla generosità del governo federale. In generale, i funzionari del governo federale e di Swiss Olympic, l'organizzazione ombrello per lo sport svizzero, hanno svolto un ottimo lavoro - per il quale SwissBoxing desidera cogliere l'occasione per ringraziarli calorosamente! Inoltre, le misure di sostegno decise dal Consiglio di associazione scadranno alla fine di dicembre 2021 e valuterà la situazione nella riunione di gennaio.

Pietre miliari sono state stabilite anche nel campo degli sport popolari, in cui si combinano light contact boxing e fitness boxe. Il 1° novembre 2021 il light contact boxing è stato integrato nel programma Jeunesse + Sport. Nel 2012 SwissBoxing ha subappaltato il funzionamento di questo light contact boxing, in cui è vietata la distribuzione di colpi duri, all'associazione di supporto LCBA. Da più di dieci anni il Consiglio di associazione si batte a diversi livelli per l'ammissione al programma Y+S, attraverso i contatti con l'Ufficio federale dello sport, i parlamentari federali e due consiglieri federali. E ne è valsa la pena, perché ora la boxe arriva nelle scuole in forma leggera. E ciò che è della massima importanza: oggi in Svizzera, tutto lo sport della boxe è riunito sotto lo stesso tetto: dal pugilato leggero al pugilato olimpico fino al pugilato professionistico!

Alla fine del 2021 finirà una grande carriera, quella della nostra top boxer Sandra Brügger. La pluricampionessa svizzera e vicecampionessa europea nel 2007 si è dimessa al suo 40esimo compleanno. SwissBoxing naturalmente saluterà ufficialmente Sandra Brügger ad un evento alla prossima occasione, ma vorremmo cogliere l'occasione per congratularci con lei per la sua carriera di successo!

Infine, a nome del Consiglio di associazione, vorrei ringraziare tutti voi per la vostra perseveranza e il vostro sostegno in questo momento difficile. Vorrei includere Jacqueline Eichenberger del Budosport Nippon Zurigo, che ci ha supportato in modo meraviglioso per oltre 13 anni.

Vi auguriamo il miglior successo nel 2022 e rimanete in salute!

Consiglio SwissBoxing

Andreas Anderegg, Presidente

Sponsoren

Partner