Rapporto Youth EM 2022 Sofia/BUL 11.4. – 22.04.2022

«Zurück

20.04.2022 08:15 Uhr
Christina Nigg (Traduzione: Franca Roncoroni)

Partecipanti:

-        YM60              Marwan Maslard – 40 combattimenti (29+/11-)

-        YM63.5           Félix Meier – 30 combattimenti (21+/9-)

 ***

Capo allenatore e capo delegazione

-        Christina Nigg

 ***

Coach

-        Fouad Ben Souad

 ***

I due pugili NW Marwan Maslard e Félix Meier sono stati selezionati per i Campionati Europei Giovanili di fine 2021. Tutta la preparazione si è rivelata fastidiosa a causa della situazione Covid ancora retrospettivamente difficile (poche occasioni per combattere).

Ecco perché abbiamo utilizzato il torneo di Jechev come determinazione della posizione attuale e abbiamo chiesto ai corrispondenti allenatori locali di organizzare la preparazione di conseguenza.

Mancavano quattro settimane tra questo torneo e l'Y-EM a Sofia. Félix Meier ha anche completato specifiche unità tecniche e tattiche ogni settimana a LZ Thun e ha disputato un combattimento preparatorio a Payerne. Dal canto suo, Marwan Maslard ha svolto uno stage in Francia con Nordine Oubaali (campione del mondo).

 Posizione iniziale

Félix Meier e Marwan Maslard sono due diversi tipi di pugili. A Félix Meier manca la scuola elementare completa e il suo consolidamento. Ma è estremamente desideroso di imparare e mentalmente forte. Ha anche ridotto il peso da 67 kg a 63,5 kg per questo campionato europeo.

Marwan Maslard è stato allenato, guidato e supportato da Fouad Ben Souad fin dalla tenera età e ha i mezzi tecnici, e Marwan può anche fare affidamento su una maggiore esperienza nei tornei internazionali.

La „official draw sheet“ ci ha dato una posizione di partenza estremamente positiva, che mi ha dato speranza personalmente: CIAO agli ottavi e lì contro il bulgaro di 60 kg, che conosciamo molto bene e contro un moldavo di 63,5 kg sconosciuto. Ho usato il tempo fino alla battaglia seria per fare sia unità tecniche di punzonatura che esercitazioni tecnico-tattiche quotidiane con i pugili.

Il giorno degli incontri

L'attuale "programma" mostrava che, come capo allenatore SBT, dovevo essere sul ring quasi nello stesso momento. Ho potuto accreditare Fouad, che aveva viaggiato con me, al mattino e organizzato un secondo coach da ciascuna delle maggiori delegazioni tedesche. In questo modo siamo riusciti a risolvere il supporto dei nostri boxer SBT nel miglior modo possibile.

Incontro 2 Ring B YM63.5 kg Félix Meier SUI (rouge) vs Iarus Caravan MDA (bleu)

Felix Meier è stato il primo dei pugili SBT a salire sul ring contro il robusto moldavo Iarus Caravan. La tattica era ben definita, la prima e l'ultima mano dovevano appartenere a Felix.

Il giovane di Losanna mise tutto il suo coraggio nei suoi pugni e avanzò senza scoraggiarsi. Naturalmente, secondo il suo istinto, gli piaceva cercare il combattimento ravvicinato. Nel frattempo, però, maneggiava anche gli elementi appena appresi con la lunga mano guida. Purtroppo, troppo pochi, perché ancora non osa farlo ed è ancora troppo estraneo per lui. In questo modo, il moldavo ha potuto sviluppare vantaggi tecnici, che alla fine sono stati efficaci anche per i giudici.

Félix ha combattuto come un cuore di leone in tutti e tre i round; quindi, è stato in grado di vincere un round dal giudice svedese.

Ha perso la lotta ai punti ma a testa alta. Il suo talento è innegabile, ma gli manca completamente un concetto di combattimento individuale. Questo a sua volta è costruito sulla scuola elementare e sulla scuola elementare solida estesa.

Incontro 3 Ring A YM60kg Marwan Maslard SUI (rot) vs Toni Iliev BUL (bleu) 

Marwan Maslard e Fouad Ben Souad conoscevano entrambi l'avversario (analisi video del torneo di Jechev). La tattica di combattimento era chiara: set lunghi variabili e mano lunga dominante per tenere costantemente sotto pressione il piccolo bulgaro.

Sfortunatamente, l'ancora giovane Marwan Maslard non ha potuto implementare questa tattica, ha agito troppo bloccato in questa lotta. Ha iniziato promettendo ogni round e poi ha imposto di nuovo lo stile di combattimento del bulgaro, che è stato in grado di attaccare i suoi ganci sinistri in stile agguato. Marwan non è riuscito a trovare una ricetta per rimanere fedele alla sua linea e ha perso tutti i round, anche se il giudice inglese gli ha anche dato un round.

Conclusione

Dopo intense discussioni con il tecnico della nazionale Federico Beresini, attualmente in campo preparatorio ad Assisi, e Fouad Ben Souad, che ha molti anni di esperienza e ha viaggiato di propria iniziativa, non si può solo discutere. Ci vuole ancora molto per arrivarci.

Tuttavia, c'è spazio per miglioramenti con questi giovani pugili, poiché possono evolversi in base ai deficit mostrati. Uno sul tema della "gestione della pressione" (livello mentale) e l'altro sull'allenamento di base e sul consolidamento (nessuna tattica senza tecnica). Tutto questo s’impara.

Qui possiamo mostrare pazienza e accompagnarli e sostenerli nel loro progetto di carriera.

Tornei importanti come questo, tuttavia, richiedono che tutti siano preparati a vendersi il più duramente e il più costoso possibile con qualsiasi mezzo disponibile. Esci dalla zona di comfort ed entra nella zona di pericolo, corri dei rischi. Questo è l'unico modo per vincere combattimenti che rappresentano avversari "alla pari".

La boxe non è solo boxe e allenarsi senza un concetto non è allenamento. Mi auguro che oggi cambi la direzione degli allenamenti per questi due giovani promettenti pugili e che si trovi la pazienza necessaria per migliorare i deficit. Anche la pianificazione della carriera a lungo termine è preziosa.

A volte due passi indietro sono un passo avanti!

Saluti sportivi da Sofia

Christina Nigg

 

Sponsoren

Partner