Prima lotta per il titolo EBU per la pugile di Basilea

«Zurück

26.04.2022 13:14 Uhr
Angelo Gallina / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

La prossima settimana, venerdì 6 maggio 2022, Gabi BALBOA Timar di Basilea affronterà la francese Cassandra Crévecoeur a Calais/F. Questa è la prima lotta per il titolo UEB per una pugile di Basilea.

Per il club di boxe di Basilea, che ha quasi 100 anni, è anche il più grande successo sportivo di tutti i tempi. La European Boxing Union (EBU) è stata fondata nel 1946 ed è la più grande e credibile associazione di pugilato in Europa. I titoli vengono assegnati ai campioni d'Europa di EBU, UE ed EEU (stati non membri dell'UE) e ai titoli di campionessa europea per le donne. Gabi BALBOA Timar, cittadina rumena di nascita, può contendere il titolo UEB.  https://www.boxebu.com

Gabi BALBOA Timar è nelle fasi finali della sua preparazione. Il Basel Boxing Club e il suo allenatore e manager Angelo Gallina non si sono risparmiati e hanno fatto tutto il possibile per ottenere la migliore preparazione possibile. Poiché in Svizzera non ci sono quasi pugili professioniste, la squadra di Basilea ha dovuto percorrere circa 4.000 chilometri attraverso l'Europa per ottenere buone opportunità di allenamento.

Lo sparring si è svolto con le campionesse del mondo Christina Rupprecht o Sarah Borman o altre atlete di alto livello. Gabi BALBOA si sente in forma e sta attualmente cercando di raggiungere il suo peso di combattimento di 48,9 chilogrammi. Gli ultimi sparring si svolgeranno questa settimana. Angelo Gallina si aspetta una lotta alla pari che dovrebbe essere vinta dalla migliore delle due. Anche la sua controparte, l'allenatore di Cassandra Crévecoeur, Thierry Jakob, lui stesso ex campione europeo e mondiale dei pesi mosca, è fiducioso.

La boxe professionistica femminile è sulla buona strada. Questo fine settimana, Katie Taylor (Irlanda) e Amanda Serrano (Porto Rico) parteciperanno all'evento principale al Madison Square Garden di New York/USA per la prima volta nella storia di un luogo tradizionale. Nello stesso luogo in cui una volta ha combattuto Ali contro Frazier o Rocky Marciano. Attesi 20.000 spettatori. 

I due migliori promoter inglesi, Eddie Hearn e Frank Warren, stanno offrendo contratti professionali a sempre più donne.

Attualmente circa 200 donne si stanno allenando al Basel Boxing Club. La più giovane ha 4 anni, la più vecchia 76 anni. Hanno tutte una cosa in comune: non vedono l'ora di combattere e incrociano le dita per Gabi BALBOA.

Stiamo cercando di creare una trasmissione in diretta dell'evento. I preparativi sono in pieno svolgimento.

 

Sponsoren

Partner