RAPPORTO STAGE SWISS BOXING TEAM

«Zurück

26.04.2022 13:39 Uhr
Federico Beresini / JS

Partecipanti: Coach Beresini Federico
  Atleta Messibah Adam
  Atleta Jenni Anna
  Atleta Milisic Ana

                           

Luogo:   Assisi(I), Centro Nazionale Pugilistico

 

Data:   15.04 al 22.04.2022
     
Organizzatore:   Federazione Italiana di Pugilato Persone di riferimento: Renzini Emanuele e D’Andrea Riccardo

 

Viaggio:   Vettura VW Sharan, a noleggio c/o Europcar

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Grazie al sostegno di Swiss Boxing, in data sopra indicata, abbiamo potuto eseguire uno stage pugilistico, presso il centro della FPI che si trova ad Assisi.

Questo stage è stato organizzato dalla stessa FPI, in preparazione ai prossimi campionati mondiali femminili, che si terranno ad Istambul (Turchia), nel corso del prossimo mese di maggio.

Nel contempo vi era pure presente la Nazionale di Pugilato Italiana, la quale a sua volta si stava preparando per i campionati Europei che si svolgeranno ad Yerevan a partire dal 21.05.2022.

Per tale motivo, si è potuto portare a questo stage, anche un nostro rappresentante maschile.

La scelta dei tre pugili portati ad Assisi è stata fatta sulla base delle loro prestazioni e del loro comportamento etico, sia umano che sportivo.

In vista della programmazione di partecipazione di nostri pugili, alle qualifiche Olimpiche, di cui se ne dovrà discutere in dovuta sede, si vuole avere delle risposte tecniche oggettive, sulla possibilità che i nostri atleti scelti, abbiano delle chance di potersi qualificare.

Ad Assisi, si è provveduto ad allenare in particolare, i temi legati al combattimento, tecnica, tattica, mentale, condizione, oltre che a verificare il comportamento etico e sociale del singolo atleta nei confronti dell’allenatore, del proprio team e degli avversari.

Il programma è stato molto intenso, basato su due sedute giornaliere di allenamento, svolte per la maggior parte delle volte con le altre Nazionali presenti. In particolar modo con Brasile, Corea del Sud, Italia, Finlandia, Olanda, ed alla fine anche con l’Irlanda.
 

Il programma nello specifico:

16.04.2022 SBT   10:00   Ø  Lavori pliometrici, elasticità muscolare per arti inferiori Ø  Esercizi di tecnica di base
SBT, Italia   16:00   Ø  Ripetute al sacco Ø  Esercizi di tecnica di base Ø  Messibah, Scuola con coach Ø   
17.04.2022 SBT,Italia,Brasile   10:00   Ø  Jenni/Milisic allenamento Fisico con ITA/BRA Ø  Messibah, joggin, sacco
SBT,Italia,Brasile   16:00   Ø  Jenni/Milisic sparring 8 round con ITA/BRA (5 comandate, 3 libere) Ø  Messibah lavoro con coach, tecnica/tattica e esplosività dei colpi  
18.04.2022 SBT,Italia,Brasile, Korea   10:00   Ø  Jenni/Milisic, allenamento fisico e tecnico con ITA/BRA/KOR Ø  Messibah, scuola con coach, tecnica/tattica
Italia,Brasile,Korea   16:00 Italia Brasile Korea   Ø  Jenni/Milisic sparring 8 round con ITA/BRA (5 comandate, 3 libere) Ø  Messibah sparring 4 round libero con ITA
19.04.2022 10:00 SBT   Ø  Lavori fisici, sprint vari, lavori di tecnica di base
Italia,Brasile,Korea Finlandia   16:00   Ø  Jenni/Milisic sparring 8 round con ITA/BRA/FIN(5 comandate, 3 libere) Ø  Messibah sparring 4 round libero con ITA  
20.04.2022 SBT   10:00   Ø  Jenni/Milisic tecnica a 2, Scuola con coach Ø  Messibah, joggin, sacco  
SBT,Italia   16:00   Ø  Jenni/Milisic, sacco con pesini, tecnica libera Ø  Messibah tecnica a 2 con ITA, scuola con coach  
21.04.2022 SBT   10:00   Ø  Lavoro tecnico a 3, intercalato scuola con coach, (8  Round)
SBT,Italia,Brasile Korea,Finlandia Olanda 16:00   Ø  Jenni/Milisic sparring 8 round con ITA/BRA/FIN/NL(5 comandate, 3 libere) Ø  Messibah sparring 4 round libero con ITA  
22.04.2022 10:00 SBT Italia Ø  Test match di 4 riprese da 3 minuti l’una: Messibah Adam Vs Cavallaro Salvatore Jr(ITA) Jenni Anna Vs Cornio Arianna (ITA)   Milisic Ana, non disputa il test perché indisposta  


Valutazione dei test match
:

Messibah Adam, domina il suo avversario per tutte e quattro le riprese. Riesce ad essere incisivo nelle sue azioni. Mantiene un ritmo tecnico e fisico sino alla fine del match. Un match molto combattuto ed intenso, fatto di continui scambi ravvicinati e contrattacchi. Considerato il livello dell’avversario, Messibah gli ho dato una valutazione di 5,5 su 6.

Il suo avversario, Cavallaro Salvatore, 76 match, 58+,3=,15-, Campione Italiano 71 Kg.

Jenni Anna, si trova confrontata con un avversaria giovane e talentuosa che lavora molto bene sulla mezza distanza. Mantiene bene il ritmo del match. Cerca il cambio di tattica, suggeritoli, cercando di portare il match sulla lunga distanza per poi entrare alla corta. Una tattica efficace che gli riesce bene a tratti. Non si scompone mai, anche se in certi momenti subisce la tecnica avversaria. La mia valutazione è di 4,5 su 6.

La sua avversaria, Cornio Arianna, 17 match, 12 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte, Campionessa Italiana, 63 Kg.

Milisic Ana, a causa di problemi legati al suo ciclo, non si è sentita di affrontare il test Match. Pertanto rimane senza voto.

Anche se l’ultimo sparring, svolto contro la tre volte campionessa Asiatica, una Sud Koreana, è stato molto intenso e dominato dalla stessa Milisic, non si riesce ancora a fargli una valutazione agonistica. 


Conclusione
:

per tutto quello che concerne il viaggio, l’organizzazione alla partecipazione dello stage, così come l’insieme del gruppo è stato ottimo.

Il gruppo è sempre rimasto unito e puntuale negli appuntamenti dei pasti, degli allenamenti, del viaggio. Non ci sono stati ritardi.

L’attitudine dei pugili, in particolare Massibah e Jenni è stata ottima.

Milisic, rimane ancora un po’ incerta mentalmente e tecnicamente. Forse a causa dei problemi fisici che l’hanno rallentata da dopo i campionati Svizzeri di fine novembre. 

Per tutti, un esperienza positiva, che ci ha dato la possibilità di confrontarci con avversari di alto rango e di riflesso potere fare un esperienza di allenamento e confronto tecnico con altre Nazioni che si preparano per un campionato Mondiale.

Sponsoren

Partner