Newsletter di Christina & Federico

«Zurück

12.05.2022 08:10 Uhr
Christina Nigg / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

Cari club, allenatori, pugili

Siamo felici di poter scrivere di nuovo di più sulla boxe. E sì, la boxe sta lentamente prendendo velocità.

Nazionale
I club stanno cercando di organizzare gli incontri, anche se sicuramente stanno ancora soffrendo per le perdite finanziarie degli ultimi due anni a causa del Covid. Il campionato DT ha potuto registrare un numero impressionante di iscrizioni. È molto gratificante. Sebbene la maggior parte dei combattenti non abbia ancora registrato alcuno o solo pochi combattimenti nella licenza, la maggior parte ha boxato in modo pulito. Nessun infortunio grave e nessun grave knockout (vedere la sezione separata di seguito).

Dal punto di vista dello sport agonistico, si è verificato se gli atleti della squadra fossero iscritti (criterio di selezione). In secondo luogo, se la prestazione attesa è stata implementata adeguatamente (= l'avversario che era inferiore sulla carta). Adegueremo di conseguenza l'elenco SBT.

La nuova sezione PISTE include tutte le informazioni ed è chiaramente strutturata.

https://www.swissboxing.ch/de/piste-swissboxing.

Vi invitiamo a consultarla.

*****
Elogio personale di Cristina

A questo punto, vorremmo ringraziare di cuore Fabian Guggenheim, Presidente della Commissione Arbitrale. Dal mio personalissimo punto di vista, questo membro di lunga data della famiglia SwissBoxing merita di essere scritto in una sezione dedicata esclusivamente a lui e al suo lavoro:

Conosco Fabian Guggenheim dal 1990, quando ho viaggiato con l'allora SBT sotto l'ex allenatore della nazionale Res Schenk in Belgio e all'estero. A Magglingen ha dovuto sopportare i miei esplosivi esercizi di forza delle gambe e di resistenza delle braccia. Sono rimasto al suo angolo durante alcuni tornei o partite di campionato in Germania. Fabian Guggenheim ha un record di molti combattimenti di boxe a livello nazionale e internazionale con diverse medaglie. Era un ottimo tecnico e quando non funzionava ha lottato con tutte le sue forze fino all'ultimo secondo. Come ex atleta, sa cosa significa "pugilato", cosa si prova a vincere oa perdere. Vede i dettagli con occhio esperto e sa come dirigere la lotta come arbitro. Con questa ricca esperienza, guida da anni la commissione dei giudici. Recluta, forma e promuove. E questo oltre a un lavoro al 100% e una famiglia con due giovani adulti.

Fabian crea piani, punti di incontro e arbitri, controlla gli ingressi alle riunioni, lavora con "e-boxing", è membro del TC e si occupa intensamente dei loro affari. Il suo parere è chiesto sia al comitato di selezione che al comitato finanziario. Inoltre, Fabian è a disposizione per consigli e azioni durante i campionati, nonché per la programmazione della macchina a punti e il suo funzionamento. Ti guida attraverso le procedure e i pesi del medico e dice agli istruttori di rispettare le normative. Lo gestisce brillantemente tra tutte le questioni importanti e forse non importanti che gli piovono addosso durante tutto il processo del campionato.

Fabian lavora modestamente e fa il suo lavoro. Revisiona le regole e pubblica informazioni importanti in poche frasi sul sito web. Più recentemente, "Fabu" è sempre stato un prezioso collega, partner di conversazione e amico durante i nostri lunghi oltre 30 anni di boxe.

Quindi un triplo "ring frei" da parte mia per "Fabu" e grazie per il tuo lavoro stimolante con e per le PR e RR di SwissBoxing!

***** 

Internazionale
Sfortunatamente, abbiamo dovuto iniziare nel SBT con atleti infortunati o impediti. Con una forza lavoro internazionale così piccola, il team si riduce rapidamente. Non possiamo ancora soddisfare due volte le diverse categorie e classi di peso, che possono anche soddisfare i requisiti internazionali. Tuttavia, andiamo avanti in modo mirato e promuoviamo pugili di talento.

Per poter sviluppare un "piano annuale per lo sport competitivo", abbiamo bisogno delle informazioni pertinenti e del background degli allenatori dei rispettivi club. Abbiamo inviato i modelli di pianificazione (programmazione settimanale, annuale e quadriennale) in modo da poter tenere conto anche delle fasi degli esami, del servizio militare, delle ferie, ecc. per gli atleti. Abbiamo compilato il feedback che abbiamo ricevuto. Questo non è un compito facile per noi, poiché abbiamo ricevuto incarichi molto diversi, che vanno da materiali molto facili da interpretare e informazioni/valutazioni del formatore a incarichi inutili. Ciò si traduce in un urgente bisogno di ulteriore formazione dei formatori nella Svizzera tedesca e romanda.

Anche qui sentiamo lo sviluppo legato alla pandemia della mancanza di esperienza di combattimento. Dallo sparring di club direttamente a un torneo internazionale, non c'è solo un passaggio, ma alcuni passaggi. Abbiamo cercato di offrire ai rispettivi partecipanti almeno regolari sessioni di allenamento competitivo tra loro in modo che abbiano un senso del ritmo.

Lo sviluppo atletico è sempre individuale e graduale. Accompagniamo i nostri pugili con la necessaria pazienza e fiducia e li supportiamo con i mezzi adeguati. D'altra parte, ci aspettiamo una volontà incondizionata di lotta e lealtà. Tutto nasce dalla fiducia reciproca. Ecco perché siamo sempre in stretto contatto con allenatori e pugili.

Saluti sportivi

Cristina e Federico

Sponsoren

Partner