SwissBoxing al PluSport Day di Magglingen

«Zurück

19.07.2022 17:33 Uhr
Markus Schefer (Traduzione: Franca Roncoroni)

Più di 1.000 atleti disabili hanno celebrato la Giornata nazionale dello sport a Macolin il 10 luglio dopo una pausa di due anni a causa del Corona. L'organizzatore era l'organizzazione PluSport, con la quale SwissBoxing ha firmato una lettera di intenti per collaborare nel giugno 2022.

Testo e foto: Markus Schefer, Presidente del Comitato sportivo di base

Successi sportivi, facce felici, sole: il PluSport Day, tenutosi per la 61a volta, è stato un completo successo. I partecipanti hanno gareggiato in vari sport. Il focus era sull'atletica leggera, dove, tra l'altro, si disputava la vittoria nelle discipline dello sprint, del lancio del peso, del salto in lungo o del lancio del giavellotto. La gamma di sport comprendeva anche vari corsi di abilità. Pertanto, anche le persone con disabilità grave potrebbero partecipare alla giornata sportiva.

Come ogni anno, non poteva mancare la partita delle celebrità del calcio con il consigliere nazionale Matthias Aebischer, tra gli altri. L'ex consigliere federale Samuel Schmid ha pronunciato un discorso elogiativo per l'assegnazione del premio internazionale per i diritti umani a PluSport. Da molti anni sostiene lo sport svizzero per disabili. Il presidente onorario e consigliere nazionale di PluSport Christian Lohr ha dichiarato: “Ci muoviamo perché ci muoviamo. Muoversi e praticare sport è e deve essere un diritto umano.

SwissBoxing ha colto l'occasione per scambiare idee con vari atleti e per discutere la futura cooperazione negli sport per disabili con i rappresentanti di PluSport. Diversi atleti di alto livello (tra cui l'atleta professionista e l'olimpionica Abassia Rahmani, atletica leggera) hanno espresso interesse a partecipare all'allenamento di boxe. L'ex consigliere federale Samuel Schmid accoglie favorevolmente l'idea che in futuro il fitness boxing e il light contact boxing debbano essere aperti anche alle persone con disabilità.

Sponsoren

Partner