Newsletter di Christina e Federico

«Zurück

27.09.2022 09:16 Uhr
Christina Nigg / JS (Traduzione: Franca Roncorone)

Cari club, allenatori, pugili,

Ci auguriamo che tutti abbiano potuto iniziare la nuova stagione pugilistica 22/23 pieni di energia dopo le lunghe vacanze estive. Perché la pianificazione annuale inizia effettivamente ad agosto, dal momento che le festività natalizie di giugno/luglio sono ancora utilizzate come pausa principale in questo paese.

D'altra parte, i migliori atleti della squadra di boxe svizzera erano estremamente attivi. Vari ritiri sono stati organizzati e svolti dal nostro ct della nazionale Federico Beresini; A Roma, Ticino/Tenero-Riazzino, Austria e Magglingen. Da persona di riferimento, Federico è vicino ai pugili della squadra, se ne prende cura sul ring, accanto al ring ed è al fianco di tutti con la sua grande esperienza.

Federico è costantemente impegnato, come allenatore e allenatore della nazionale. Lo apprezziamo molto e siamo grati per il suo immenso impegno.

Tuttavia, questi incarichi non sono possibili senza l'instancabile supporto degli allenatori del club. Meritano un apprezzamento speciale e ringraziamenti per il lavoro quotidiano con gli atleti, la collaborazione con i dirigenti di RLZ e noi negli sport agonistici.

Abbiamo un periodo amministrativo e organizzativo intenso alle spalle e ancora davanti a noi. Come ormai tutti hanno notato, l'organizzazione della fase di qualificazione e l'implementazione di OS Paris 2024 è stata ritirata dall'IBA (ex AIBA). Il documento di qualificazione originariamente previsto dall'IBA è scaduto e il CIO riprende le redini.

Al momento non abbiamo alcuna sicurezza di pianificazione, poiché le date EUBC si sovrappongono alle date IBA. Tuttavia, un punto fermo sembra essere al punto:

I Giochi Europei di Cracovia/Polonia 2023 sono programmati come un evento multisport come il torneo di qualificazione OS 2024 di pugilato olimpico. Tuttavia, poiché la European Boxing Association non ha ancora inviato ulteriori informazioni/documenti a Swiss Olympic, non possiamo ancora finalizzare il concetto di selezione necessario. In qualità di Head of Competitive Sports, rappresenterò tutte le partite con Swiss Olympic come Team Manager European Games.

Indipendentemente da questa direzione rilevante, si sono distinti in particolare quattro pugili del team SBT, che mandiamo sulla strada per la sfida con il pieno sostegno dell'intera famiglia SwissBoxing (vedi https://www.swissboxing.ch/de/ notizie/2020565). Sono stati in una preparazione intensiva da questa estate. Conoscono i criteri di qualificazione interni e ci mettono tutta la loro motivazione, la loro organizzazione e la loro volontà di rappresentare la Svizzera. 

Grazie alle numerose partecipazioni a tornei internazionali EUBC, il team SWISS è diventato anche il centro dell'attenzione dei funzionari EUBC. Vengono rispettate le buone prestazioni in prima fila, l'aspetto e il comportamento esemplari in prima fila (interviste). I nostri atleti SBT sono citati positivamente nei rapporti ufficiali. A livello internazionale, non siamo anonimi, ma proprio nel mezzo della scena pugilistica europea.

Il continuo aumento delle prestazioni delle due donne SBT Ana Marija Milisic (BC Glattbrugg / RLZ Ost) e Anna Jenni (BT-Basel / RLZ Ost) è piacevole. Hanno mostrato una volontà di ferro di allenarsi, hanno investito molto e hanno rinunciato molto.

Lo stesso vale per i due giovani della squadra SBT: Adam Messibah (BC Morges / RLZ West), che è molto supportato dalla sua famiglia e ha completato a proprie spese diversi ritiri in Francia. Félix Meier, che non si stanca mai di lavorare ogni giorno sulla sua tecnica in modo estremamente disciplinato e non si tira mai indietro in nessun modo per migliorarsi. Non bisogna dimenticare la privazione per tre degli atleti, dovendo iniziare una categoria di peso inferiore. Distinguiamo tra "pesi olimpici" e "pesi da torneo". Una sfida, perché alcune categorie di peso non saranno più possibili;

Una quota del 50-50%, ovvero 124 uomini e 124 donne saranno ammessi all'OS olimpica di pugilato 2024. Si tratta di circa il 5% in meno rispetto al 2020.:

Classi di pesi (7m/6w)  
MEN Contingente WOMEN Contingente
51 kg 16 50 kg 22
57 kg 18 54 kg 24
63.5 kg 20 57 kg 20
71 kg 20 60 kg 16
80 kg 18 66 kg 24
92 kg 16 75 kg 18
+ 92 kg 16    

 

Tuttavia, sport agonistico non significa solo questa "squadra ad alto potenziale OS 2024", ma tutti i talenti che vengono promossi contemporaneamente. Cerchiamo costantemente di integrare i giovani pugili che ancora non sentono alcuna pressione e possono evolversi in questo modo. 

La nostra eccezionale giovane talento Angela de Felice sta attualmente facendo il suo debutto ai Campionati Europei Juniores in Italia. Gli auguriamo sinceramente ogni successo! Il padre e allenatore Dino investe molto tempo e denaro nella carriera della sua giovane figlia. In Svizzera non ci sono avversari per Angela e troppo pochi sparring partner. Apprezziamo l'attiva iniziativa della famiglia di Felice.

Ci auguriamo che questi risultati sportivi dei nostri atleti modello ispirino molti pugili a esaurire tutte le possibilità in questo sport al massimo.

Attendiamo con impazienza un'entusiasmante stagione di boxe 2022/23.

Cristina e Federico

Sponsoren

Partner