Newsletter Campionati Junior a cura di Christina e Federico

«Zurück

27.09.2022 20:29 Uhr
Christina Nigg / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

Cari club, allenatori, pugili,

Mi è stato concesso di trascorrere due giorni come "ospite" al Ring in occasione dei campionati giovanili di quest'anno ed ero quindi molto vicino all'azione, non solo ho potuto osservare i giovani pugili e valutarli con note di atletismo e il livello di sviluppo delle loro capacità tecniche e tattiche. Questa posizione mi ha anche dato l'opportunità di ascoltare le istruzioni da dietro l'angolo e osservare se anche queste sono state messe in atto dal pugile di NW o se non sono state ascoltate affatto. Ho anche potuto osservare la natura delle istruzioni e della supervisione in generale.

L'intera gamma di "pugilato" era rappresentata, ma un forte allenamento di base era evidente ovunque tranne pochi. Tuttavia, l'eccitazione e il nervosismo, l'inesperienza, la pressione autoimposta spesso fanno perdere la linea ai giovani pugili. Ma questo è del tutto comprensibile e non dovrebbe essere condannato. Hanno bisogno di tempo, giovani pugili. Chiunque sia stato attento durante l'allenamento del trainer è consapevole che un movimento deve essere praticato circa 5000x (apprendimento motorio) fino a quando non è ragionevolmente corretto.

I pugili della squadra SBT, che abbiamo messo "sotto pressione per esibirsi", si sono affermati con fiducia. Marwan Maslard Y60kg, che rimane un anno in più nella categoria giovanile, ha dato prova di sé contro il suo compagno di squadra SBT Moreno Jüni. Félix Meier Y67kg, ha dimostrato il suo enorme sviluppo lo scorso anno e ha vinto contro Gabriel Huber in finale. Anche Marhu Kamanga Y71kg, che quest'anno ha fatto enormi progressi nello sviluppo, è riuscito a staccarsi. Ci aspettavamo la netta differenza di livello di questi tre pugili.

La performance di Laurin Amiet Y63.5 è stata piacevole, ed era già al centro dell'attenzione all'ultimo JSM di Glattbrugg. Ora è riuscito a lottare fino alla finale, che ha vinto contro Maxim Volkov.

Il giovane Marouane Escala J57kg (BC Biel-Bienne) di Bienne e Omar Ozan J63kg, coccolati da Fabian Hartmann, si sono distinti ancora una volta (come nel caso di CR). Le ragazze erano nella finale diretta, il che ovviamente ci rende molto felici. Tuttavia, mancano di esperienza di combattimento. Ci auguriamo che continuino coraggiosamente la loro strada. 

La prestazione dei "perdenti" non deve quindi essere in alcun modo sminuita! La resistenza delle basette era rinfrescante e intensa. Moreno Jüni ha combattuto con aria di sfida e ha accumulato un'enorme pressione. Abbiamo anche accolto con favore il ritorno sul ring di Maxime Volkov, che da tempo si allenava a Morges. Non corre da troppo tempo, gli manca ancora il ritmo e soprattutto il senso della distanza. Questo ragazzo ha bisogno di molta lotta e pazienza per realizzare il suo potenziale. Viktor Jevtovic J57kg, ha mostrato un grande spirito combattivo nei due giorni e siamo entusiasti di vedere il suo sviluppo. Anche i due gemelli Huber hanno dimostrato la loro tendenza al rialzo; Leonardo Huber, a cui mancano semplicemente i mesi persi (infortunio) e Gabriel Huber, che ha sottolineato il suo talento con una dura lotta contro Félix Meier. Elian Demiraj Y63.5kg, eliminato di poco da Laurin Amiet, non dovrebbe essere deluso dal momento che si è dimostrato ancora una volta. Allo stesso modo il combattivo Timm Kellenberger J63kg, che è migliorato durante il torneo. Da non sottovalutare anche l'ottima prestazione del Gent Makaj Y71, che ha già affrontato quattro volte Marhu Kamanga.

Giudichiamo i giovani pugili non solo in base al loro titolo di campione, ma anche in base al loro potenziale. Ciò significa che se possono mostrarsi variabili durante il periodo di combattimento, aumenteranno il loro sviluppo. Per poter giudicare, cerchiamo di essere noi stessi vicino al ring il più spesso possibile. Continuiamo anche a ricevere feedback dai nostri manager o video RLZ.

 Uno strumento di selezione è l'annuale PISTE, chiediamo a tutti gli allenatori di salvare le date. Incoraggiamo anche gli allenatori a preparare i loro protetti per i test (= questi sono pubblici vedi: https://www.swissboxing.ch/de/piste-swissboxing). Vogliamo che tutti i giovani pugili possano ottenere il miglior risultato possibile quel giorno! Il risultato PISTE è inteso come una "ricompensa" e non come una "prova".

Un "triplo ring" offerto ai giovani!

 

Cristina e Federico

Sponsoren

Partner