Incontri per le eliminatorie dei campionati svizzeri a Ginevra. Il rapporto

«Zurück

14.11.2022 18:06 Uhr
Jack Schmidli (Traduzione: Franca Roncoroni)

Registrazioni sul cellulare: Jack Schmidli

Questo sabato, presso il centro sportivo Bout-du-Monde di Ginevra, si sono svolti i combattimenti di qualificazione per i Campionati Svizzeri 2022. 65 pugili (anno precedente 51) e 24 pugili (donne) (anno precedente 13) si sono iscritti per lottare per l'ambito titolo di campione e campionessa svizzera. Ciò mostra una piacevole tendenza al rialzo dopo la chiusura dovuta alla pandemia degli ultimi anni. I 28 combattimenti a Ginevra (anno precedente 16) erano in parte a un livello sorprendentemente buono. Sabato prossimo a Carouge, 46 pugili (36 lo scorso anno) si batteranno per un posto in finale.

Alcuni combattimenti in stile telegrafico

Sarah-Joy Rae, pesi gallo della squadra di pugilato di Basilea, dopo 3 anni di astinenza dal ring vuole tornare sul ring. Determinata, senza mai mostrare punti deboli, ha combattuto nella lotta in 3 round contro la forte pugile di  Sissach ,Tanja Schlienger e la ha sconfitta chiaramente ai punti.

Alex Stäuli dei pesi medi di Glattbrugg ha lasciato una forte impressione. Ha rapidamente avuto la meglio sul ginevrino Marcus Western (Olympic Boxing Geneva) e lo ha battuto al secondo round da RSC (Referee Stops Contest).

Un noto pugile ticinese, che nel frattempo sognava la carriera da professionista, ha affrontato con grande determinazione Luca Serrao (BC Locarno) nella divisione pesi piuma. Tiago Pugno (BC Riazzino), pugile dai capelli biondi, ha saputo convincere e battere l'avversario all'unanimità  dei punti. 

Nadia Barriga (Boxteam Basel), vivace e molto sicura di sé dei pesi gallo del Basilea, vuole tornare ai campionati di quest'anno dopo un'assenza di tre anni dal ring come Sarah-Joy. La tripla campionessa svizzera non ha lasciato scampo alla sua avversaria Cris Soares (Belkacem's Boxing) e ha vinto all'unanimità ai punti.

Anna Jenni (Boxteam Basel), un modello per SwissBoxing che nel frattempo si è dimostrata a livello internazionale, ha affrontato Marie Gautier (Fight-District Boxing) nella categoria dei pesi leggeri come la grande favorita per la lotta. La sconfitta per RSC al 2° round non ha sorpreso la Gautier, dal momento che Marie era solo al suo terzo incontro oggi, mentre la sua avversaria era già al suo 51esimo.

In piedi nel quadrato delle corde. Anche il cinque volte campione svizzero Félix Meier (Fight-District Boxing) ha dimostrato la sua buona forma oggi. Questo romando, che è stato selezionato per la squadra olimpica, ha battuto il suo avversario Ahmed Ben Abdesselem (Boxgene Academy) nelle regole e ha vinto per RSC al terzo round.

I due pesi welter Riccardo Nasser (BC-Locarno) e Théophile Wapou (Olimpico BC Ginevra) sono andati al limite. Dopo una dura lotta, il ginevrino è stato distanziato nel terzo round e perso da RSC.

È stata un enorme sorpresa l’incontro dei pesi medi leggeri tra Luisa Ricar (BC Glattbrugg) e Yidan Fischer (Boxing Kings). Nel suo primo incontro amatoriale, Luisa ha sconfitto la favorita dei Boxing Kings per RSC nel 1 ° round. Dal momento che ci sono solo tre donne in questa categoria di peso, Yidan avrà un'altra possibilità contro Claudia Waltenspül (BC-Berna) sabato prossimo a Carouge.

Nel duello tra i pesi medi Flavio Meta (Vernier BA) e Rivaldo Mendes (BF Lausanne), che ha valuta la pena di vedere, l’incontro si è disputato modo serio. I due pugili hanno disputato uno dei migliori combattimenti del pomeriggio. Rivaldo, che era sul ring solo per la sesta volta a Ginevra, ha dovuto ammettere la sconfitta contro Flavio (27esimo incontro) con un voto di 4 a 1 del giudice.

L'uomo di Losanna con radici africane può essere orgoglioso dei suoi successi. Dopo il primo round, Riccardo Buffolino (Boxing Kings) era ancora indietro nella lotta dei pesi medi contro Diogo Braga (Club Lausannois de Boxe). Dato che il romando si è completamente esaurito nel primo round (tatticamente sconsiderato), è stato relativamente facile per Riccardo vincere i restanti round e quindi la lotta. Il tecnico del Losanna Ben Fouad è deluso e un po' amareggiato: "Forse sarebbe meglio che Diogo praticasse un altro sport".

Il talentuoso pugile di Glattbrugg, Milos Paunovic, ha mostrato troppo rispetto per l'esperto Mark Tinaj (BC-Berna) all'inizio del combattimento e ha perso il duello dei pesi massimi con un voto di 4-1 dei giudici.

Sarah-Joy Rae è anche riuscita a vincere il suo secondo incontro di eliminazione. La sua avversaria Olivia Barbieri (BA-Berna) è stata squalificata dall'arbitro Ramon Garcia per "incorrettezza con la protezione della testa". Esplosivo: Sarah-Joy ritrova la sua collega di club Nadia Barriga sabato prossimo a Carouge!

Anche l'esperto pugile di Glattbrugg Alex Sträuli è riuscito nel secondo incontro di questo pomeriggio. Sconfigge Solomon Hagos (Boxing Kings) con decisione unanime e affronta Flavio Meta in semifinale sabato prossimo.

Ricardo Pereira, capo allenatore dell'Olympic Boxing Club Ginevra, e la sua squadra meritano un elogio speciale. Poiché l'evento era perfettamente organizzato, si è svolto senza intoppi.

***

Ci vediamo sabato prossimo a Carouge

https://www.swissboxing.ch/de/eboxing/meeting/11313.

Gli incontri finali di domenica saranno trasmessi in diretta per la prima volta nella storia di SwissBoxing. I dettagli sul live streaming seguiranno la prossima settimana.

PANORAMICA DEI RISULTATI

Sponsoren

Partner