Gabi BALBOA Timar è Campionessa d’Europa !

«Zurück

16.04.2023 19:01 Uhr
Angelo Gallina / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

Gabi BALBOA Timar l'ha fatto. Con una lotta incredibilmente emozionante, la Basilese ha battuto la  sua avversaria italiana ai punti venerdì sera nel Volkshaus Basel tutto esaurito.

96:94, 95:95 e 97:93 è stato il verdetto a favore della 36enne pugile del club di boxe di Basilea. Il pubblico era entusiasta e Gabi BALBOA Timar stentava a credere che ora potesse definirsi campionessa europea. Come il suo omonimo, ROCKY BALBOA, Gabi Timar ha perso di poco la sua prima lotta per il titolo lo scorso anno a Calais contro la francese Crevecoeur ai punti ed è ora diventata campionessa europea con una prestazione determinata, solida e quasi impeccabile. Dopo l'annuncio del verdetto, tutte le dighe si sono rotte e la gente ha applaudito, abbracciato, pianto, riso, applaudito. L'allenatore Angelo Gallina ha sollevato la sua pugile dei pesi mosca leggeri ed è andato a fare un giro vincente sul ring mentre la sua avversaria arrabbiata e allenatore Aurelio Pili hanno lasciato immediatamente il ring.

Prestazioni brillanti, lotta drammatica e vittoria storica

Molta effervescenza nella sala affollata del Volkshaus Basel quando Gabi BALBOA Timar è salita sul ring al suono della musica rock, ha salutato il pubblico fino a salire sul ring. Dopo gli inni nazionali, già dal primo turno sono cominciate le cose serie. Gabi Balboa ha un ritmo alto e mette a segno i tiri più nitidi, mentre Scolastri, inizialmente titubante, è spesso in svantaggio. Pertanto, i primi cinque round sono andati a BALBOA. Gabi ha avuto un raffreddore all'inizio della settimana e ha dovuto subirne le conseguenze nella seconda metà del combattimento. I round sono diventati più equilibrati e alcuni sono stati vinti dall’italiana. Tuttavia, alla fine, la giusta tattica e il giusto piano di battaglia hanno dato i loro frutti. Particolare soddisfazione ha provato anche il suo allenatore Angelo Gallina, che aveva a che fare con il pluripremiato allenatore italiano dell'anno Simone D'Alsessandri e il pluricampione allenatore Pili. Non vinci combattimenti o titoli per caso. Il duro lavoro e un programma di lavoro con alti e bassi programmati da più di un anno hanno portato a questa storica vittoria per il Basler Ecke.

Per il 99enne Boxing Club Basel, è stato il più alto onore che un pugile possa mai ottenere e, dopo 30 anni di boxe femminile al Boxing Club Basel, questo grande titolo di campionessa europea è stato un premio sportivo più che meritato. I padri fondatori del club probabilmente non avrebbero mai pensato anche nei loro sogni più sfrenati che 99 anni dopo una donna avrebbe combattuto l'evento principale della serata o sarebbe stata la prima a vincere il grande titolo EBU.

 *** 

Programma di supporto: Zamba, punch, campione del mondo, campione europeo, DJ e Grande Fratello

Reiner Gottwald, uno dei promotori del Big Brother più famosi e vincenti della Germania, era a Basilea. Ha aiutato a organizzare tre combattimenti. I primi due dei suoi combattenti, Miridon Mulloli e Simon Müller, hanno sferrato potenti colpi agli avversari nettamente inferiori Horvath e Bobic e hanno concluso i loro combattimenti prematuramente. Il più spettacolare di questi tre combattimenti è stato quello dello svizzero amante dei gatti Rico RAMBA Giger. Si è scontrato con il giovane ungherese Szambko e ha dovuto fare appello a tutte le sue abilità dopo essersi fatto strada sul ring suonando il suo organetto.

Il DJ Johny Holiday è stato sul set per quasi 6 ore e ha deliziato il pubblico con musica varia e improvvisazioni alle platine.

I combattimenti amatoriali a volte erano più eccitanti ed equilibrati dei combattimenti professionisti prima di loro. Il primo momento clou della serata è stato il match junior di Ruby White contro Angela De Felice. Una lotta avvincente, nella quale De Felice ha abilmente cercato di contrastare il ritmo alto dell'inglese campionessa d'Europa. Alla fine, la vittoria dell’inglese è stata meritata. L'ex campione del mondo Giovanni De Carolis ha avuto una partita facile con il suo avversario croato di gran lunga inferiore e ha concluso la lotta dopo diversi atterramenti nel 3 ° round. 

Più foto di Sacha Grossenbacher

Sponsoren

Partner