International Portimao Box Cup 2023 / Portogallo

«Zurück

02.06.2023 15:17 Uhr
Christina Nigg / JS (Traduzione: Franca Roncorone)

Osservazioni introduttive

Organizzare una delegazione SBT svizzera così numerosa è una vera sfida e richiede processi chiaramente strutturati, sia in viaggio che in loco.

Noi allenatori abbiamo avuto un'ottima collaborazione e coordinamento, oltre a un costruttivo scambio interno. Abbiamo iniziato la giornata con un briefing di squadra e l'abbiamo conclusa con un debriefing congiunto. Abbiamo creato un piano scritto (chat) ogni giorno in modo che tutti i pugili possano iniziare organizzati e orientati.

Il torneo stesso si è rivelato ideale per noi in termini di livello, obiettivi e composizione, poiché abbiamo potuto includere per la prima volta membri della squadra C in un torneo, in cui hanno iniziato anche le squadre esperte SBT A/B.

Certo, la giornata è diventata molto lunga. La boxe si è svolta su 2 ring, ciascuno con 40-44 incontri al giorno, con un totale di 388 pugili di diverse nazioni (15). Di conseguenza, il sorteggio ufficiale è durato fino a tarda notte. È stato deludente che Ana Milisic EW57 non avesse un avversario (abbandonato, non venuto o troppo difficile) in questo torneo.

La routine quotidiana era spesso costellata di cambiamenti a breve termine (pause di pianificazione) o simili e dovevamo sempre stare all'erta. Con i nostri due autobus a noleggio, abbiamo portato avanti e indietro i pugili della SBT; tuttavia, il tempo di attesa è diventato molto lungo per alcuni.

Partecipanti al torneo

Coaches SUI/SBT: Christina Nigg, Federico Beresini, Ricardo Pereira, Assistenti: Markus Schweizer. 

Pugili SBT: Angela De Felice, Céline Brügger, Lena Kowal, Ana Milisic, Anna Jenni, Seifedine Letaief, Marwan Maslard, Jimmy Beckert, Bruno Bernasconi, Laurin Amiet, Gent Makaj, Michael Saurer 

Quarti di finale

EM63.5kg Bernasconi Bruno, SUI/SBT (blu) vs Silva Antonio Marco, ASC (rosso) nP 

Purtroppo, il pugile ticinese dell'SBT Bruno Bernasconi (Lugano) è stato opposto all’altro ticinese del BC Ascona Marco Silva. BC Ascona, iscritta e organizzata autonomamente. Trattandosi allora di un duello tra due pugili ticinesi, per correttezza non verrà fatto nessun resoconto in questa fase.

EM71kg Makaj Gent, SUI/SBT (rosso) vs Comorasu Raul, ENG (blu) nP 

Il giovane Gent Makaj è sul ring per la seconda volta (dopo Parigi) con i colori della Svizzera. Il talentuoso e motivato mancino di Olten è una risorsa per noi. Con un sistema di combattimento controllato, è stato in grado di vincere il primo combattimento a favore dell'SBT.

EM67kg Amiet Laurin, SUI/SBT (blu) vs Blanco Ander, PORT (rosso) nP 

Laurin Amiet, anche lui classe 2004, ha già catturato la nostra attenzione con le sue qualità durante i campionati juniores. Ha avuto anche la possibilità di assaporare per la prima volta l'aria del torneo, prima a Parigi e ora qui in Portogallo.

Ironia della sorte, il forte combattente Laurin ha dovuto soffrire quando improvvisi cambiamenti di programma (fallimenti in battaglia proprio di fronte a lui) lo hanno costretto a una "partenza a freddo". Non appena si è riscaldato, è dovuto salire sul ring. Gli ci è voluto un po', ma poi gradualmente si è alzato e ha trovato la sua strada nella lotta. Ha combattuto in modo impressionante, proprio come ha fatto a Parigi. Congratulazioni Laurin, saremo curiosi della sua evoluzione.

Semi finali

YW50kg DE Felice Angela, SUI/SBT (rosso) vs Mc Govern Georgia, IRL (blu) nP 

La giovane e molto esperta Angela conosce bene la sua classe di peso e la sua categoria sui ring di tutto il mondo. Per questo non è stata sorpresa di trovarsi di fronte alla vicecampionessa d'Europa dell'Irlanda.

Angela ha cercato coraggiosamente la media distanza e ha mostrato diverse combinazioni. L'irlandese, che sembrava fisicamente più potente, non si è lasciato intralciare da nulla e ha segnato dei bei tiri puliti, che alla fine hanno fatto pendere la bilancia per la vittoria.

Da parte sua, da giovane, Angela si è integrata meravigliosamente nella squadra femminile d'élite, che si sostiene a vicenda e cerca lo scambio.

 

 

YM60kg Maslard Marwan SUI/SBT (rosso) vs Mohammed Ali Laroussi, PORT (blu) nP 

Marwan Maslard è il pugile più esperto della squadra NW e conosceva i processi coinvolti nell'organizzazione del torneo. È stato in grado di concentrarsi bene sulla sua lotta senza effetti collaterali importanti. Marwan ha preso il controllo fin dall'inizio e ha mostrato il suo dominio con tiri nitidi. Ha vinto questa battaglia facilmente ai punti.

YM63.5 Beckert Jimmy, SUI/SBT (rosso) vs Bellassek Soufian, ESP (blu) nP 

Per Jimmy Beckert esiste una sola espressione "geniale"! Sappiamo che Jimmy è un talento eccezionale. Se lo guardi nel pugilato, questo sport sembra essere "facile". È rinfrescante, divertente e semplicemente bello da guardare sul ring. Non ha lasciato alcuna possibilità al suo avversario nel quadrato della corda e ha vinto senza lottare ai punti.

EW54 (0-15 Senior) Brügger Céline, SUI/SBT (rosso) vs Benouaich Delphine, FRA (blu) nP 

Sempre della squadra C, Céline Brügger si è integrata facilmente e immediatamente negli eventi del torneo. Tuttavia, c'è ancora un po' di eccitazione e si è visto nella lotta. Sfortunatamente, qui si è verificato un errore straordinario e strano:

Alla fine, gli organizzatori del torneo hanno cambiato i tempi del round a 3x2 minuti per i pugili d'élite. Tuttavia, solo gli arbitri ei cronometristi sono stati informati di questo cambiamento.

Anche i caschi lasciavano molto a desiderare. C'è stata un'interruzione e tutti hanno pensato di dover ricoprire di nuovo il casco di Celine, ma è arrivato il momento del break!! Celine ha boxato senza paura e ha combattuto come una leonessa. Sfortunatamente, ciò non è stato sufficiente per vincere una forte "seconda" metà del combattimento. Tuttavia, Celine è riuscita a lasciare orgogliosamente il ring a testa alta, come una vincitrice per noi. Grande rispetto per il modo in cui Céline è riuscita a gestire positivamente queste difficili circostanze.

EM (0-15 Senior) Saurer Michael SUI/SBT (blu) vs Vilaça Carlos, PORT (rosso) nP 

Il più alto e pesante dei nostri pugili, Michael Saurer, ha sfinito il suo avversario round dopo round con rettilinei chiari e incisivi. Il pubblico, il commentatore portoghese del live streaming e ovviamente l'intero SBT erano entusiasti della performance di Michael. È stato anche il primo inizio di torneo per lui e, secondo le regole (categoria elite), ha dovuto indossare casco e boxare in 3 x 2 minuti.

EW 63kg Jenni Anna SUI/SBT (rosso) vs Ozelik Aylin, DEU (blu) nP 

Anna Jenni, la pugile della squadra A con più esperienza nei tornei, è salita sul ring con sicurezza, anche se qui in Portogallo ha iniziato una classe di peso più alta del solito. Con compostezza e visione d'insieme, ha vinto ogni round con un netto punteggio di 10:9. Un'ottima "piattaforma di formazione" per i prossimi EG. Anche per la coppia di allenatori Federico Beresini/Christina Nigg, che hanno potuto allenarsi nuovamente insieme nell'angolo del ring. 

EM 71kg Makaj Gent SUI/SBT (rosso) vs Ruiz Rafael, PORT (blu) nP 

Nel suo secondo incontro, Gent ha dovuto "mordere" un po' di più rispetto al giorno prima. Grazie alle sue azioni un po' più chiare a metà del combattimento, è stato in grado di registrare una vittoria per 2:1 (decisione divisa) nella sua licenza. Il Gent ha raggiunto la sua prima finale in Portogallo. Allegria!

EM60kg Letaief Seifedine (blu) vs Usyk Eduard, ESP (rosso) nP 

Il miglior combattimento della giornata è stato offerto dal talentuoso Seif Letaief di Winterthur contro lo spagnolo Eduard Usyk, un pugile molto esperto con più di 110 incontri. Ha subito colto il concetto di lotta ed era già convinto della vittoria in arrivo e il primo round è andato chiaramente allo spagnolo 10:9. Christina è stata in grado di adattare Seif in modo ottimale al suo avversario durante la pausa del round, così che ha vinto clamorosamente il secondo round con 10:8! Prestazioni assolute di livello mondiale! Anche il terzo round è andato chiaramente a Seif.

Persino i funzionari di Irlanda, Inghilterra, Germania e Portogallo non hanno potuto fare a meno di esprimere personalmente il loro entusiasmo per questa lotta impressionante.

Le finali

EM 71kg Makaj Gent SUI/SBT (rosso) vs Alonso Juan, ENG (blu) nP 

Due incontri di fila lasciano tracce. Mentalmente Gent è estremamente forte, quindi si è concentrato sul suo combattimento finale con una forte volontà di vincere. Anche questa lotta fu combattuta con asprezza. Alla fine, al Gent mancava semplicemente la consistenza tattica per vincere una finale del genere. In totale, ha consegnato tre battaglie di coraggio. Nella sua carriera di pugile in erba, ci saranno ancora numerosi successi in arrivo. Bravo Gent!

YM 60kg Maslard Marwan SUI/SBT vs. Evans Michel, ENG (blu) nP

L'ultimo avversario dell'Inghilterra si è rivelato un pugile estremamente duro e preciso. Marwan ha lottato per la vittoria con tutti i mezzi, ha cambiato il display, ha messo pressione, ma l'inglese era preparato a tutto e ha agito in modo estremamente variabile. Marwan ha perso di poco i set ai punti, ma si è guadagnato il rispetto della squadra inglese. Abbiamo appreso in seguito che la squadra avversaria si è preparata appositamente per Marwan.

YM 63.5 Beckert Jimmy SUI/SBT vs Santos Paolo, PORT (rosso) nP 

Jimmy, il protetto di Ricardo Pereira, è stato ancora una volta una gioia per gli occhi dei nostri pugili. Porta tutto con sé, sia in difesa che in attacco. Variabilità, gambe veloci, istinto e tempi di reazione assolutamente brevi. È e rimane una risorsa importante per la scena della boxe svizzera e deve essere promosso come una priorità assoluta.

EW57kg (Senior 0-15) Kowal Lena SUI/SBT vs Hobeline Juery, PORT (blu) nP 

La giovane bernese Lena Kowal ha completato la squadra femminile. Anche per lei una valutazione del luogo e dell'esperienza di partecipazione a un torneo internazionale. Un po' più nervosa del solito, è del tutto comprensibile. Tuttavia, Lena ha mostrato una lotta tatticamente preziosa dovendo combattere contro il suo stesso stile di combattimento. Invece di "combattere" come le piace, ha dovuto segnare la piccola mancina attaccante in contropiede. È riuscita a farlo dopo aver perso il primo round. Ha anche combattuto il suo primo combattimento contro una mancina. A metà del combattimento, Lena ha riacquistato la sua fiducia ed è riuscita a vincere il round finale. Allegria!

EM 60kg Letaief Seifeddine SUI/SBT vs Rodriguez Sergio, PORT (rosso) nP 

Ancora una volta, Seif è salito sul ring pienamente motivato e con molta fiducia. Le tattiche di battaglia erano chiaramente definite, poiché il suo avversario era considerato molto forte. Grazie a Ricardo Pereira, Seif sapeva che il portoghese avrebbe colpito duramente dalla media distanza. Il talentuoso pugile di Winterthur dovrebbe interrompere i colpi con pugni veloci e agire con attacchi agili e variazioni di colpi e non essere mai coinvolto nel combattimento ravvicinato pianificato dell'avversario. Sfortunatamente Seif non ha avuto successo fin dall'inizio oggi, è stato in grado di attuare questa tattica solo verso la fine del combattimento e ha perso ai punti. Ma l'analisi è preziosa per il suo sviluppo a livello internazionale.

EM 86kg Saurer Michael SUI/SBT vs Lewis Rose, ENG (blu) nP 

Questa lotta per la finale (senior/solo 3x2) nel Ring A si è sovrapposta a due round con Seif nel Ring B. Secondo Saurer, ha avuto alcune difficoltà iniziali ad adattarsi al mancino leggermente più veloce. Ha perso il secondo round in una versione alquanto controversa e ha chiaramente vinto il terzo round (questo avrebbe potuto anche essere segnato 10:8 poiché Lewis è stato salvato dalla campana dopo essere stato stordito). Purtroppo, secondo la giuria, non dovrebbe essere così e l'inglese si è aggiudicato la vittoria. Con il suo atletismo e le qualità acquisite durante il suo 15° incontro, Michael può affermarsi anche a livello internazionale.

EW 63kg Jenni Anna SUI/SBT vs Rautenberg Miriam, PORT (rosso) nP 

In finale, la nostra leader ha incontrato la tedesca Miriam Rautenberg, che stava lottando per il Portogallo. All'inizio, Anna ha preso la posizione dominante al centro del ring contro l'avversaria leggermente più alta e muscolosa. Anna è ancora abituata ai pugni duri in questa classe di peso; quindi, è stata in grado di implementare senza paura il concetto di combattimento allenato da Federico. Non era in pericolo e ha vinto tutte le gare in maniera controllata ai punti.

Anna ha ricevuto il premio per la migliore pugile femminile del torneo dall'organizzatore del torneo. Il percorso verso Cracovia diventa più chiaro. Con questi preziosi risultati nel suo bagaglio, Anna può ora dedicarsi agli ultimi preparativi. Brava Anna!

L'ultima parola

I pugili, uomini e donne, della SBT si sono sostenuti a vicenda nella vittoria e nella sconfitta e hanno assicurato un grande spirito di squadra.

Tali tornei sono molto preziosi perché possiamo vincere a tutti i livelli; Giovani e d'élite, dai principianti alla squadra A. La preziosa collaborazione e lo scambio tra gli allenatori. Tutti questi elementi ci portano un passo avanti.

Le grandi delegazioni, in particolare, sono estremamente degne di sostegno. L'intera squadra svizzera ha lasciato un'impressione straordinariamente positiva sugli organizzatori, funzionari (arbitri/giudici) e altre nazioni.


Risultati 

EM63.5kg Bernasconi Bruno, SUI/SBT (blu) vs Silva Antonio Marco, ASC (rosso) nP 

EM71kg Makaj Gent, SUI/SBT (rosso) vs Comorasu Raul, ESP (blu) nP 

EM67kg Amiet Laurin, SUI/SBT (blu) vs Blanco Ander, ESP (rosso) nP 

 

Semifinali

YW50kg DE Felice Angela, SUI/SBT (rosso) vs Mc Govern Georgia, IRL (blu) nP 

YM60kg Maslard Marwan SUI/SBT (rosso) vs Mohammed Ali Laroussi, ESP (blu) nP 

YM63.5 Beckert Jimmy, SUI/SBT (rosso) vs Bellassek Soufian, ESP (blu) nP 

EW54 (0-15 Senior) Brügger Céline, SUI/SBT (rosso) vs Benouaich Delphine, FRA (blu) nP 

EM (0-15 Senior) Saurer Michael SUI/SBT (blu) vs Vilaça Carlos, PORT (rosso) nP 

EW 63kg Jenni Anna SUI/SBT (rosso) vs Ozelik Aylin, DEU (blu) nP 

EM 71kg Makaj Gent SUI/SBT (rosso) vs Ruiz Rafael, PORT (blu) nP 

EM60kg Letaief Seifedine (blu) vs Usyk Eduard, ESP (rosso) nP

 

Finali

EM 71kg Makaj Gent SUI/SBT (rosso) vs Alonso Juan, ENG (blu) nP 

YM 60kg Maslard Marwan SUI/SBT (rosso) vs Evans Michel, ENG (blu) nP

 YM 63.5 Beckert Jimmy SUI/SBT (blu) vs Santos Paolo, PORT (rosso) nP 

EW57kg (0-15) Kowal Lena SUI/SBT vs Hobeline Juery, PORT (blu) nP 

EM 86kg Saurer Michael SUI/SBT (rosso) vs Lewis Rose, ENG (blu) nP 

EW 63kg Jenni Anna SUI/SBT (blu) vs Rautenberg Miriam, PORT (rosso) nP 

EM 60kg Letaief Seiffedine SUI/SBT (blu) vs Rodriguez Sergio, PORT (rosso) nP


Quadro delle medaglie

Oro

·        Anna Jenni, et meilleure boxeuse du tournoi

·        Jimmy Beckert 

Argento

·        Seiffedine Letaief

·        Gent Makaj

·        Michael Saurer

·        Lena Kowal

·        Marwan Maslard 

Bronzo

·        Angela de Felice

·        Céline Brügger 

Senza medaglie: Bruno Bernasconi, Laurin Amiet, Ana Milisic

 

Sponsoren

Partner