Campionato svizzero dei Giovani 2023 : Il rapporto

«Zurück

19.09.2023 11:06 Uhr
Jack Schmidli (Traduzione: Franca Roncoroni)

Foto: Selen Ileri - selen20_1991@hotmail.com

Dopo il 2013 e il 2018, questo fine settimana il Boxing Club Lucerna ha ospitato per la terza volta i Campionati svizzeri dei Giovani 2023. I responsabili attorno al presidente del club Remo Ziegler e i suoi allenatori Niko e Loredana Mecaroni, nonché i loro assistenti e sostenitori hanno svolto un ottimo lavoro e hanno fatto in modo che tutto andasse bene. perfettamente e senza intoppi. Alcuni incontri sono stati giocati ad un livello straordinariamente alto e i favoriti per lo più sono stati all'altezza dei loro ruoli. Per la prima volta nella storia dell'Associazione Svizzera di Pugilato, due club, il BC Locarno e i Boxing Kings, sono stati incoronati campioni a squadre.

Non meno di 107 pugili iscritti. Sabato erano in programma 40 incontri tra eliminazioni e semifinali. E domenica, gli spettatori hanno assistito al record di 27 incontri finali. Un anno fa, 36 pugili lottarono per la vittoria in 18 incontri finali ai campionati junior di Martigny. Domenica pomeriggio il numero dei combattimenti finali è aumentato di 9 per un totale di 27 combattimenti. Le categorie Cadetti (+4) e Junior (+4) hanno fatto la differenza rispetto all'anno precedente.

Il tecnico della Nazionale Federico Beresini, che ha seguito i 67 incontri di sabato e domenica, è rimasto colpito dalle prestazioni dei talenti che stava seguendo da vicino: “Tutti i talenti su cui ci siamo concentrati sono stati convincenti. Il livello della maggior parte dei combattimenti era buono. Vedo uno sviluppo positivo." Anche il ticinese si è rallegrato per la partecipazione di un così gran numero di pugili: "Lo sviluppo positivo dimostra che il nostro sport è attraente. Con così tanti giovani talenti possiamo ottenere molto. Pensa Beresini dei singoli pugili che vorrebbe sostenere particolarmente. Nel corso delle due giornate ha reso omaggio anche il nuovo presidente dell'associazione, Amir Orfia, che si rallegra per l'ottimo livello" ed è fermamente convinto che potremo festeggiare tanti altri grandi successi, anche all'estero. "Il futuro è dei giovani. Utilizzerò i miei contatti affinché i nostri talenti possano essere valorizzati di conseguenza. Ma Beresini e Orfia sottolineano che non raggiungeremo i nostri obiettivi solo con il lavoro sistematico e la pazienza.

Combattimenti in stile telegrafico

Categorie Scolari e Cadetti

Jason Homberger (Noble Art Boxing) e Nikita Sargenti (Olympic BC Geneva) hanno presentato al pubblico un vivace combattimento nella categoria di pesi Carta, che Nikita ha vinto. Yuri Birnstiel (Boxing for Education), supervisionato da suo padre Michael, ha sconfitto Blerton Banushi (Boxing Factory) nella lotta per il titolo dei pesi mosca leggeri interrompendo la lotta al 2 ° round. Bierton è stato escluso dall'incontro dall'arbitro Corrado Corsi dopo essere stato conteggiato due volte (applicazione della norma regolamentare di tutela). La lotta dei pesi gallo tra i due cadetti Endi Bytyqi (BC Glâne) e Aleksa Zivanovic (Boxeo Gym) si è conclusa rapidamente. Dopo le buone azioni iniziali di Zivanovic, l'arbitro ha dovuto escluderlo dalla lotta al primo turno (applicando anche la clausola protettiva). Anche Joël Schütz (BC Knockout) ha dovuto ammettere la sconfitta nella categoria dei pesi welter contro Ivan Martin (Boxing Kings) dopo essere stato conteggiato due volte nel terzo turno nonostante le buone azioni riguardo all'applicazione della clausola protettiva . Gli allenatori di Boxing King Gabor Vetö e Alain Chervet hanno preparato bene il loro protetto Ron Shala. Ron, che ha ripetutamente evitato abilmente gli attacchi del suo avversario, ha sconfitto all'unanimità Younes Nuredini (BC Winterthur) nella lotta per la corona dei pesi welter. Dopo essere stato troppo inattivo nel primo turno, Léonis Pacarizi (Vernier BA) dal secondo turno si è lanciato con veemenza all'attacco contro Tilo Hermann (BC Schaffhausen). Nel complesso, ha fatto di più per la vittoria e ha vinto la battaglia dei pesi medi all'unanimità a punti. Nell'ultimo incontro cadetto del pomeriggio, organizzato nella categoria dei pesi massimi, l'aggressivo mancino Lewis Janny (BFB Promotion) ha sconfitto per interruzione (RSC) Fernandes Izan (BC Locarno) al 3° round.

Categoria Juniors

Durante il primo incontro tra gli juniores, Elisa O’Hana (OBC Ginevra) e Maëlle Bader (BC Ginevra) si sono affrontate nei pesi gallo leggeri. Elisa ha attaccato più volte la sua avversaria con veemenza ed è riuscita a vincere il primo round, ma ha comunque perso il combattimento dopo essere stata completamente esausta dopo tre round. Nella categoria dei pesi gallo, il campione DTSM Albion Dzambazi (BC Root) ha incontrato il campione svizzero francofono Ahmed Umarov (BC Genevois). Dzambazi, che è stato applaudito freneticamente dai suoi tifosi e sembrava molto combattivo, ha dovuto ammettere la sconfitta contro il suo avversario del BC Genevois nel 2° turno dopo aver perso un punto per detenzione. Il secondo incontro femminile si è svolto nella categoria dei pesi gallo leggeri. Lorine Schouwey (BC Fribourg) e Candice Fournier (BC Martigny) sono già arrivate al 2° turno. L'arbitro Fabian Guggenheim ha eliminato Candice dal combattimento a causa di un'emorragia dal naso. La lotta dei pesi piuma tra Olis Dermaku (LMS Boxing Payerne) e Aiden Imbert (BC Locarno) si è conclusa di poco al 3° round. L'arbitro Benjamin Jagel ha eliminato Olis dal combattimento nel terzo round a causa di un'emorragia dal naso. Vincitore per RSC: Aiden Imbert.

Il primo momento clou dell'ultima giornata è stato l'incontro tra Loris Vona (CrossBoxing Baden) e Burim Robaj (Club Lausannois). Entrambi i pugili sono considerati talenti promettenti. Ma nella battaglia finale del campionato c’è un solo vincitore. E questo pomeriggio il suo nome era Burim Robaj “per decisione divisa”. Nei pesi welter leggeri si sono affrontati i già molto esperti Marouane Escala e Davide Meta (BC Locarno). Escala ha attaccato il suo avversario come “un toro selvaggio” fin dal primo round. Ma Davide Meta gestisce sempre contropiedi di valore. È stato, giustamente, dichiarato vincitore unanime dopo tre round. Il talentuoso Leandro Francisco das Neves (BC Sissach), figlio del pugile professionista Celso das Neves, ha mostrato maturità contro Gregory Veil (Boxygene Academy) e ha vinto all'unanimità ai punti la lotta dei pesi welter.

Nella lotta dei pesi welter tra Leart Sulejmani (Arnold BoxFit) e Célien Colin Hasler (Superpro SB), quest'ultimo ha dominato ampiamente il centro del ring e ha dettato la lotta. Nel terzo round, l'arbitro Corrado Corsi ha interrotto l'incontro e ha dichiarato vincitore l'uomo nell'angolo blu. Nella lotta dei pesi medi, fino a 75 chilogrammi, Tarik Sehic (BC Locarno), molto più esperto, ha vinto all'unanimità ai punti contro Denis Ciric (BC Fribourg). L'ultimo incontro nella categoria dei pesi massimi junior è stato vinto da Ahmed Abdallah (Club Yverdonois) contro Janko Sic (BR Basel). Dopo aver contato due volte il suo pugile, il corner di Sehic ha gettato la spugna in segno di capitolazione.

Categoria Gioventù

Angela De Felice (OB New Generation) passeggiava questo pomeriggio. L'espertissima pugile del Rheintal con una cinquantina di incontri era confrontata a Lila Boukamel (BC Martigny), che oggi ha combattuto il suo secondo incontro serio ai pesi gallo. Va riconosciuto il merito ad Angela di non aver semplicemente messo KO il suo avversario e di aver utilizzato il combattimento più come una partita di allenamento. Tuttavia, è un grande successo per Lila aver affrontato la miglior pugile della Svizzera orientale. Angela De Felice attualmente non ha una vera avversaria in Svizzera. Nella categoria dei pesi piuma, Dorian Lalou (BC Genevois), leggermente migliore tecnicamente, ha battuto all'unanimità ai punti il ​​suo accanito avversario Alban Jusufi (LMS Payerne).

Noemi Iuva (BC Ascona) ha battuto Yolane Gaillard (Punch BC Martigny) nella lotta dei pesi piuma femminili. L'arbitro Benjamin Jagel ha eliminato dal combattimento la vallesana sopraffatta al primo turno. Nella categoria dei pesi leggeri, il pubblico ha potuto godersi i due talenti Elian Demiraj (BC Bienne) e Marwan Maslard (Club Lausannois). Dal punto di vista della dirigente sportiva agonistica Christina Nigg e dell'allenatore della nazionale Federico Beresini, entrambi i pugili sono considerati grandi talenti. La lotta si sarebbe rivelata uno dei duelli migliori ed emozionanti del campionato junior. Elian attaccava costantemente il suo avversario più grande ed esperto e sapeva impressionare con la sua forza di combattimento. Nonostante la detrazione di punti nel secondo turno, Marwan è riuscito a ribaltare la situazione e vincere. Vincitore unanime e nuovo campione svizzero nella categoria dei pesi leggeri giovanili: Marwan Maslard.

Un altro grande talento ha vinto l’incontro nei pesi welter leggeri. Jimmy Beckert (OBC Ginevra) è stato giustamente elogiato da Christina Nigg come un talento immenso con forte intelligenza sul ring e istinto, non ha mostrato praticamente alcuna debolezza e ha sconfitto il suo avversario Karim Roushdy (Boxing Factory) da RSC nel 3° round. Gabriel “Gäbu” Huber (Boxing-Kings) ha mostrato una prestazione matura nella divisione dei pesi welter contro Omar Ozan Pereira (Fight Club 44 Boxing), che era nella squadra A. Lo studente del liceo ha vinto all'unanimità ai punti contro lo offerente del Basilea, il che è leggermente sorprendente. Il suo fratello gemello Leonardo “Leo” Huber voleva emulare “Gäbu” e sconfiggere il suo avversario dei pesi medi leggeri, Alpha Käser (Classic Boxing). Leo ha mostrato una buona lotta con colpi impressionanti e azioni intelligenti, ma ha dovuto accettare una sconfitta ai punti. Il tecnico della Nazionale Federico Beresini non era del tutto d'accordo con il verdetto: vedeva in vantaggio Leo Huber. “Tuttavia, quella è stata l’unica decisione che non ho capito completamente. Per il resto non possiamo che congratularci con la giuria per l'ottima performance di questo pomeriggio!

Il pugile sorpresa del campionato junior è stato Ali El Foujani (Pugilato Classico). L'ancora inesperto peso medio non solo ha battuto in semifinale il favorito e molto più esperto Robert Hristovski di Lucerna, ma ha anche eliminato in finale (WP) anche il più esperto Michele Stadler (BC Ascona). Agli occhi del ct della Nazionale Federico Beresini, anche Jordan Guzzo (Punch BC Martigny) porta speranza. Tuttavia, i pesi massimi leggeri non hanno affrontato un avversario noto. Yahya Boubker (BC La Chaux-de-Fonds) ha combattuto oggi il suo primo incontro serio e non ha avuto alcuna possibilità contro Guzzo. L'arbitro ha interrotto la rissa al secondo turno. Nell'incontro finale del campionato dei pesi massimi, Denis Kastrati (Arnold BoxFit) e Bénédikt Germann (Nobel Art Boxing) si sono affrontati. Germann, supervisionato da Michael Sommer, campione svizzero junior nel 2022, ha provato abbastanza bene, ma è stato battuto di poco dal più aggressivo Kastrati con un voto dei giudici di 2 a 1.

Panoramica dei risultati

STREAM

 

Sponsoren

Partner