Consiglio di lettura: “Un viaggio nella storia della boxe europea”
26.07.2024 09:29 Uhr
Jack Schmidli (Traduzione: Franca Roncoroni)
75 anni dell'EBU: un viaggio nella storia della boxe europea è stato pubblicato in occasione del 75° anniversario dell'Unione Europea di Pugilato (EBU), fondata a Parigi il 28 maggio 1948 e da allora responsabile della regolamentazione del pugilato lotta per il titolo europeo.
Il libro offre una panoramica dello sviluppo dell'EBU da quella data ad oggi, suddiviso in diverse fasi, i presidenti: Jack Onslow Fane, Vicente Gil, Fernand Leclerc, Henri Piguet, Antonio Sciarra, Ruben Martinez, Bob Logist e Peter Stuck . Al loro fianco per lunghi periodi (ad eccezione di Marcello Bertini) ci sono state le potenti figure del Segretario Generale: Edouard Rabret, Piero Pini e, soprattutto, una donna instancabile, Enza Jacoponi, al servizio dell'organizzazione da 60 anni.
Campioni famosi, campioni meno conosciuti con record illustri e di massima importanza per l'EBU, manager, promotori e molti altri sono presenti in queste pagine. Tutti gli incontri dell'Europeo, il primo tra Maurice Sandeyron contro Dickie O'Sullivan (7 luglio 1948) e l'ultimo in 75 anni, Alessio Lorusso contro Thomas Essomba (20 maggio 2023), sono riassunti nel libro.
Il libro è scritto in un inglese di facile comprensione ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla storia della boxe europea e dell'Unione europea di boxe (appassionati di boxe, pugili attuali ed ex, promotori di boxe, manager, ufficiali di ring, allenatori di boxe e dirigenti di associazioni ). Un MUST.
Il 75° ANNIVERSARIO DELL'EBU può essere ordinato via e-mail da Jack Schmidli, membro della commissione media di SwissBoxing: jack.schmidli@hotmail.com.
Il prezzo del libro è di 30€ . Ci sono anche le spese di spedizione. Effettueremo un ordine all'ingrosso; Da questo vengono determinate le spese di spedizione per libro.