Torneo commemorativo Marc Tschanz: pugilato di altissimo livello e duelli emozionanti a Ginevra

«Zurück

05.03.2025 19:38 Uhr
Tobias Kroel / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

Foto:  Anthony Marrone

Lo scorso fine settimana, 1-2 marzo 2025, si è tenuto il Marc Tschanz Memorial Tournament in onore del presidente storico Marc Tschanz, scomparso nel 2015. Il torneo è stato organizzato dall'Association Genevoise Boxe Amateur (AgbA) sotto la direzione di Samir Hotic. Il torneo si è rivelato un evento straordinariamente grande, con un totale di 63 combattimenti in diverse categorie di peso. Per garantire duelli emozionanti ed equilibrati, anche l'esperienza dei combattenti ha giocato un ruolo importante.

Negli scontri finali gli atleti hanno dato prova delle loro abilità e si sono impegnati in duelli feroci. Nella categoria pesi leggeri gioventù, Léon Lohaj del BC Genevois ha affrontato Yafiet Rezene del BK Boxring Bern, ma l'incontro è stato interrotto al secondo round dall'arbitro Corrado Corsi a causa della superiorità combattiva di Lohaj. Lohaj colpisce anche per la sua eccellente tecnica.

Nella categoria pesi welter gioventù, Jessy Feubli del Punch BC Martigny ha ottenuto il successo con una netta vittoria per 3-0 contro Tobia Baltieri del Fight Gym Lugano. Feubli dominò l'avversario con grande agilità e colpi precisi.

Anche nella classe d'élite si sono verificati degli incontri emozionanti. Nella categoria pesi leggeri, Omid Sultani del BC Fribourg ha battuto il suo collega di club Reza Jawadi con una netta vittoria per 3-0, nonostante i primi due turni siano stati comunque molto combattuti.

Dorian Lalou del BC Genevois ha dovuto ammettere la sconfitta contro Guillaume Eloto della Francia. Il campione svizzero in carica non è riuscito a mantenere il suo slancio e ha perso un combattimento in Francia all'inizio di febbraio.

L'unico incontro femminile dell'ultimo giorno era nella categoria dei pesi welter. Marie Gautier della Boxygène Academy ha perso contro Virginie Donnet dell'OB Geneva per 0:3 ai punti. Donnet ha messo sotto pressione la sua avversaria fin dall'inizio e ha cercato costantemente la lotta interna. Gautier, d'altro canto, non aveva l'agilità necessaria per tenere a bada Donnet. Altri incontri di pugilato femminile di alto profilo si svolgeranno l'8 marzo all'International Boxing Meeting di Martigny.

Un combattimento particolarmente intenso ha avuto luogo tra Kevin Amorocho dell'OB Geneva e Lend Murturi della LMS Boxing. Nel terzo round l'Amorocho è riuscito ad ottenere solo un leggero vantaggio e ha vinto di misura per 2-1. Mohamed Nasani del BK Berne ha perso in un duello altrettanto serrato per 1:2 contro Nélson Tavares del Punch BC Martigny. Entrambi i pugili hanno iniziato l'incontro a ritmo sostenuto fin dall'inizio, ma Tavares, che il giorno prima aveva già battuto Nicola Bianchini dell'Olympic Boxing Club a Ginevra, ha convinto i giudici con pugni diretti precisi e potenti pugni incrociati.

Nella categoria dei pesi medi leggeri, Jimmy Biguet della LMS Boxing ha dovuto inchinarsi a Matthias Monteiro della BC Genevois con un punteggio di 0:3. Monteiro era estremamente dinamico e variabile nelle sue combinazioni. In precedenza, aveva eliminato dal torneo Mahdi Nazari del Club Pugilistique de Carouge e Ahmed Moussouni dell'LMS Boxing Payerne. Vincent Bournon del Boxclub Fribourg ha perso contro Mojtaba Sharifi del BC Glattbrugg con uno stretto punteggio di 1:2. Il campione svizzero in carica Sharifi è riuscito ad ottenere solo un leggero vantaggio nel terzo round e ad assicurarsi la vittoria.

Nella categoria dei pesi massimi leggeri, il combattimento tra Ikenna Ofokansi del BC Colombier e Johan Slicer della LMS Boxing non ha potuto aver luogo ed è stato considerato un forfait perché Ofokansi si era infortunato durante la vittoria nel precedente combattimento contro Gabriel Astorino del Boxing Club Martigny. Nella seconda finale dei pesi massimi leggeri, Nathan Argyropoulos del BC Genevois ha dominato il suo avversario Yvan Mvondo del BC Glâne e ha vinto comodamente 3-0 ai punti. Argyropoulos ha impressionato non solo i giudici con le sue diverse combinazioni, ma anche il pubblico presente in sala.

Nella categoria cruiser fino a 85 kg si sono incontrati Roland Djougang di The Greatest Boxing e Raul Friedli di BK Boxring Bern. In un duello serrato, in cui la lotta è stata molto equilibrata dopo il secondo round, Friedli ha vinto con 2 voti a 1 da parte dei giudici. Lo scontro fu molto duro e caratterizzato da un intenso scambio di colpi.

Alla fine, sono stati assegnati i seguenti premi: Il titolo di miglior club è stato vinto dal Boxing Club Fribourg, mentre il francese Guillaume Eloto è stato scelto come miglior pugile del torneo. Morris Ricciardo del Fight Gym Boxing Lugano ha ricevuto il premio come miglior allenatore, mentre Leon Lohaj è stato nominato miglior giovane pugile. SwissBoxing desidera congratularsi con i vincitori. 

Il torneo ha offerto un fine settimana ricco di combattimenti emozionanti in cui hanno potuto competere sia pugili esperti che giovani talenti. L'elevato numero di partecipanti e l'organizzazione professionale da parte dell'AgbA sotto la direzione di Samir Hotic hanno reso il Marc Tschanz Memorial Tournament un evento di pugilato eccezionale e di successo.

Sponsoren

Partner