Seminario degli arbitri a Zofingen

«Zurück

11.08.2013 17:34 Uhr

Ueli E. Adam

10.08.2013 – Dal 1 agosto 2013, SwissBoxing ha ufficialmente adottato le modifiche delle regole techniche emesse dall’AIBA. Le regole techniche AIBA (traduzione tedesca dall’inglese) sono un insieme di regole complesse, che necessitano una solida formazione. Per questo, Fabin Guggenheim, Presidente della Commissione dei Giudici e degli Arbitri, ha convocato tutte le persone interressate ad un seminario e ha presentato loro in dettaglio i nuovi regolamenti ed i cambiamenti intervenuto. Dato che, secondo il nuovo regolamento, si dovrà passare al contaggio di 10 punti, é indispensabile impararne il funzionamento.

Da oggi in poi, le nuove regole sono publicate sul sito di SwissBoxing. E vivamente raccomandato di prenderne conoscenza rapidamente e di applicarle con cura. Questo é indispensabile non solo per i Delegati, gli Arbitri, i Giudici e i Chronometristi ma anche per i formatori, gli allenatori e anche gli atleti.

Alla fine di questo rapporto, Jack Schmidli, Presidente della Commissione Technica, ha enumerato i punti principali di queste nuove regole.

Per qualsiasi domanda, la Commissione d’arbitraggio é  naturalmente a vostra disposizione per risposte e consigli, ma ci aspettiamo che regole prncipali sono già capite da tutti. Una versione francese del testo non é ancora disponibile per il momento ma sarà fornita dall’AIBA nei prossimi giorni. Seguirà anche il testo in italiano.

Una domanda popolare resta per il momento senza risposta. Il svizzera i combattimenti si fanno ancor con il casco. Ne é responsabile l’assenza dei guantoni di 12 oz certificati dall’AIBA. Il nuovo regolamento stipula che i pugili dai 69kg in sù devono battersi con dei guantoni di 12 onces e senza casco. Quando i nuovi guantoni ufficili saranno disponibili saranno distribuiti nelle categorie di pesi adeguati e cosi questo regolamento dell’AIBA, assenza del casco,  potrà dunque essere applicato.

v.l.n.r.: Claudine Pascale (Giudice/Chronometro), Andreas Anderegg (Presidente SwissBoxing), Jörg Mangott (RR/PR), Fabian Guggenheim (Presidente della Commission dei Giudici e Arbitri), Daniel Reimann (PR), Bertrand Bossel (RR/PR), Corrado Corsi (RR/PR), Benjamin Jagel (RR/PR), Bernard Chabal (PR), Thomas Zimmermann (PR), Guido Carrera (PR), Svetlana Schmidli (ZN), Engin Köseoglu (Entraîneur), Beat Haussammann (RR/PR), Witalin Timoschenko (Trainer), Domenico V. Gottardi (PR), Roger Haug (RR/PR), Werner Bruderer (PR), Armin Bracher (RR/PR), Daniel Dubois (ZN), Jack Schmidli (Président de la Commission Technique), Andreas Inauen (ZN), Paolo Bolognesi (RR/PR), Thomas Marthaler (RR/PR), René Schlachter (PR), Pierre-Alain Schneeberger (RR/PR), Marcel Werder (RR/PR) e  Nic Proschek (PR). Davanti in ginocchio: Thomas Walser (RR/PR), Matthias Luchsinger (Trainer) e  Walter Walser (ZN). Foto: Ueli E. Adam

Nuove regole AIBA dal 1 agosto 2013 per i pugili dilettanti (AOB = AIBA Open Boxing) Punk

Sistema di punteggio
Il vincente ottiene 10 punti, il perdente 9, 8, 7 o 6.

Decisioni
WP = Vince ai punti (win on points)
TKO = Il pugile o l’allenatore fermano l’incontro
TKO = Il pugile non é in grado di riprendere l’incontro dopo un colpo sotto la cintura e un tempo di ricupero di 90 secondi
TKO = Il pugile cade dal ring e non é in grado di riprendere l’incontro dopo 30 secondi
TKO = Il pugile prende troppi colpi o é surclassato
TKO-A = Abandono
TKO-I = Ferita (injury)

Squalifica, WO, NC, KO etc. Come prima 
La decisione RSC é rimpiazzata da TKO.



Contaggio degli Elite
L’incontro é fermato quando un pugile é stato contato 3 volte in un round. I contaggi non sono più cumulati (come prima). Se un pugile é contato 2 volte in ogni ripresa (al totale 6 volte durante il combattimento), l’arbitro non ferma l’incontro.  (Donne, Giovani, Juniors: 3 volte per round e 4 volte nell’incontro = TKO).

Chronometraggio
Il chronometro é fermato solamente se l’arbitro pronuncia l’ordine TIME. La fine del round é annunciata 10 secondi prima con un segnale sonoro.

Accompagnatori del pugile
Il pugile deve avere 3 accompagnatori : 1 sul ring, 1 alle corde, 1 a terra.

Guantoni Elite uomini
49 kg  fino ai 64kg = Guantoni di 10 oz
69kg fino a +91kg = Guantoni di 12 oz

Bende
Dimensioni ammesse : Lunghezza massima 4,5m e minima 2,5m. Larghezza 5,7cm.

Limite d’età
Elite uomini e donne: da 19 a 40 anni. La referenza é (come prima) la data di nascita.

Casco
Dal 1 agosto 2013, gli uomini Elite devono combattere senza casco. Dato che i guantoni di 12 onces (citati da U. Adam più sù) non sono ancora disponibili, questa categoria continua per il momento a portre il casco. Vi terremo informati quando i guantoni di 12 oz certificati dall’AIBA sarnno disponibili.

Altre regole
Prima della visita medica, i pugili devono essere rasati di fresco.
Solo le lenti di contatto molli sono autorizzate. Se durante l’incontro un pugile ne perde una, deve terminare il round in corso. In caso contrario egli perde per TKO.
Nessun proteggi-denti di colore rosso o parzialmente rosso é autorizzato.


Jack Schmidli


Regolamento AIBA
 

Sponsoren

Partner