Esigenze della formazione continua

Per garantire a lungo termine la qualità degli istruttori di SwissBoxing, c'è l'obbligo di seguire una formazione continua. I formatori ricevono una licenza solo dopo aver soddisfatto tutti i requisiti.

La formazione continua

Per poter rinnovare la patente è obbligatorio partecipare almeno ogni 2 anni ad un corso di formazione continua. SwissBoxing distingue tra un corso di perfezionamento generale e uno specifico per la boxe.

  • Stage de perfezionamento generale (PG):
    La scelta della formazione generale avanzata è trattata con relativa tolleranza, ovvero viene accreditata anche la formazione interdisciplinare. Lo scopo di un corso di perfezionamento generale è aumentare la qualità del supporto durante l'allenamento o la competizione e ampliare i propri orizzonti. Un corso PG deve durare almeno 3 ore.

  • Corso di formazione avanzata specifico per la boxe (ASB):
    I corsi di aggiornamento specifici per il pugilato devono essere seguiti integralmente o, nel caso di corsi di fine settimana, durare almeno un giorno intero. Ogni allenatore deve seguire uno specifico corso di boxe (ASB) ogni 4 anni.

Nel caso di corsi ufficiali di SwissBoxing (PG/ASB), la conferma di partecipazione viene inviata direttamente dal trainer alla segreteria. Nel caso di corsi di formazione esterni (PG/ASB), la conferma di partecipazione, il contenuto esatto del corso e i dettagli di contatto del rispettivo istruttore/responsabile della formazione devono essere inviati all'ufficio SwissBoxing in modo che la formazione possa essere accreditata con successo. In caso di dubbio, la commissione di formazione SwissBoxing decide sul riconoscimento dei documenti presentati.

Come già accennato, il preparatore atletico così come il preparatore agonistico deve aver fatto un corso di aggiornamento ogni due anni per poter rinnovare la patente. Una conferma della partecipazione di un PG ogni due anni non è accettata dalla Federazione svizzera di pugilato. Dovrebbe esserci un sano mix di formazione avanzata tra PG e ASB. Per questo motivo, SwissBoxing vuole un passaggio da PG a ASB e viceversa ogni due anni. L'esempio seguente chiarisce questo mix di allenamento.

Esempio:

01.01.2020 (AFK) «Corso di primo soccorso»
01.01.2022 (BFK) «Prevenzione degli infortuni alla spalla nel pugilato»
01.01.2024 (AFK) «Formazione istruttore di fitness»
01.01.2026 (BFK) «Formazione dei formatori AIBA 1*»


Inoltre, ogni 2 anni si consiglia un corso di aggiornamento volontario in pronto soccorso, ad esempio BLS-AED (rianimazione cardiopolmonare e defibrillatore) o "Emergenza sportiva" al fine di garantire il massimo livello di sicurezza possibile nel club di boxe. Dettagli nel menu a sinistra sotto "Corsi di emergenza".

Online-Test
Oltre alla formazione continua, ogni allenatore deve aver sostenuto e superato il test online "Further Education Performance Test -Competition Trainer AOB" sul nostro sito Web SwissBoxing ogni 2 anni. Il test online si trova alla voce SwissBoxing. Il test online non ha limiti di tempo e può essere ripetuto in qualsiasi momento. Puoi utilizzare i tuoi documenti, le tue ricerche su Google o i tuoi colleghi per rispondere alle domande.

il nostro test online


Riconoscimento come per la boxe o sviluppo generale da parte di SwissBoxing:

Affinché i corsi siano riconosciuti da SwissBoxing, gli organizzatori/fornitori dei corsi presentano l'offerta in questione, compresi gli obiettivi di apprendimento e i contenuti di apprendimento, all'ufficio di SwissBoxing. Dopo che la persona responsabile lo ha verificato, il corso di formazione continua viene annunciato in Corsi.

Conferma:

tutti i corsi riconosciuti da SwissBoxing e pubblicati nella sezione Corsi, il partecipante compila il Modulo "Formulaire de confirmation formation entraîneur", lo firma e fa firmarlo dal docente del corso e poi invia il modulo all'ufficio di SwissBoxing. La stessa procedura si applica ai corsi all'estero.


Credito:

L'ufficio registra la formazione digitalmente nel database in modo che non debba più essere svolta l'anno successivo. In caso di dubbio sul credito decide il “Training Coordinator” di SwissBoxing.


**** 

Formazioni BOX-SPECIFIC possibili: Formazioni SwissBoxing

Vengono offerti 1-2 corsi di tedesco e 1-2 corsi di francese all'anno. A seconda della materia, sono previsti corsi giornalieri o nel fine settimana.

Partecipazione ad uno di un corso di formazione per arbitri

Accreditato come corso di formazione continua.

Partecipazione alle formazioni ufficiali regionali

Secondo l'annuncio su Internet o l'invito via e-mail. La formazione regionale deve essere completata nella sua integralità.

Allenamento di boxe di altre associazioni (FFB, DBV, FPI, ÖBV)

Se è possibile frequentare corsi di boxe o perfezionamenti all'estero per rapporti di parentela o doppia nazionalità, la descrizione del corso, la conferma di partecipazione e l'indirizzo di contatto del responsabile della formazione devono essere inviati all'ufficio, affinché una decisione possa essere presa su riconoscimento come FC.

Partecipazione al corso per istruttori giovanili e Light-Contact Boxing

Accreditato come corso di formazione continua.

Formazioni GENERALI possibili:

Corsi di Swiss Olympic

I corsi di Swiss Olympic sono generalmente di altissima qualità e impegnativi (spesso con esperti nazionali e internazionali). Possono essere seguiti da tutti gli allenatori interessati che operano negli sport agonistici. Tuttavia, in caso di mancanza di spazio, sarà data preferenza agli allenatori che hanno completato con successo il corso d’allenatore di base di Swiss Olympic Basic (6 fine settimana).

Corsi di J+S

Dopo anni di sforzi, ora è fatta: la boxe arriverà ufficialmente nelle scuole svizzere il 1° ottobre 2021: come annunciato all'inizio di aprile 2020 dall'Ufficio federale dello sport, la Light-Contact Boxing di SwissBoxing sarà inclusa nell'elenco di J +S Sport Nel 2013, SwissBoxing ha esternalizzato la Light-Contact Boxing, in cui sono vietati i colpi duri, a un'associazione di supporto. L'inclusione di nuove forme di sport è legata alla decisione del Consiglio federale su un pacchetto di misure per bambini e giovani. Con l'investimento nel programma di promozione sportiva J+S, il governo del nostro Paese sta rafforzando gli sport popolari. In una fase successiva verranno ora redatte le condizioni generali per l'accettazione di LCB presso J+S.

Dei corsi di FITS

L'"Associazione Svizzera di Fitness e Sport" offre un'ampia gamma di possibilità di formazione e perfezionamento. La maggior parte dei corsi in quest'area sono accettati anche come corsi di formazione continua.   

Corsi di altri fornitori

Molti altri fornitori organizzano anche corsi preziosi che ampliano gli orizzonti del formatore e migliorano le loro capacità di coaching. Devi solo inviare la descrizione del corso e la conferma della frequenza in modo da poter decidere se accreditare il corso come corso di formazione continua.

Idee, grandi esperienze?

Se hai idee per un corso di formazione utile (es. in collaborazione con altre associazioni, arti marziali, ecc.), o puoi consigliare un corso che hai frequentato, puoi contattare Christina Nigg, Responsabile Sport di competizione, allenatore nazionale Federico Beresini ovvero la “Formazione dei Coordinatori”. I commenti costruttivi sono sempre ben accetti!

Rinnovo della licenza d’allenatore:

Per rinnovare la licenza inviare la richiesta di rinnovo con tutte le conferme del corso alla Segreteria di SB:

SwissBoxing, Zürcherstrasse 376, 8500 Frauenfeld Tel. +41 52 723 05 58 (Dal lunedì al venerdì in orario d'ufficio) Fax +41 52 723 05 55 office@swissboxing.ch o info@swissboxing.ch

Formulaire de confirmation formation continue entraîneur

Sponsoren

Partner