Campionato svizzero 2023 a Payerne – Vittorie combattute

«Zurück

21.11.2023 19:38 Uhr
Gregor Stadelmann / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

Altre foto verranno aggiunte presto

LMS Boxing Payerne, sotto la guida degli allenatori David Carpini e Besim Osmani, ha organizzato quest'anno le semifinali e le finali dei Campionati svizzeri di boxe. La sala HUM ha fornito un'ambientazione impressionante per i combattimenti, che hanno regalato agli spettatori momenti emozionanti. Sfortunatamente, le decisioni dei funzionari erano spesso incoerenti e portavano a dibattiti.

​Hervé Kellenberger, in qualità di delegato, ha condotto brillantemente l'evento, che è stato trasmesso anche in diretta su Swiss Sport TV e commentato in francese e tedesco.

 

52 KG donne Céline Brügger Classic Boxing vs. Miette Bagutti Boxing Club Martigny

Céline Brügger ha iniziato a gareggiare nel 2022 e ha disputato 17 incontri prima dei campionati del 2023. Questa esperienza l'ha aiutata. Perché nella finale con Miette Bagutti ha avuto come avversaria una brava pugile. La lotta è stata serrata e alla fine gli arbitri hanno votato 3:2 per Céline Brügger come nuova campionessa svizzera. 

 

54 KG donne Cris Soares Belkacem’s Boxing vs. Rebecca Brunido United Boxing

Una lotta motivata tra due pugili che hanno affrontato il combattimento con cautela e hanno mostrato ottime combinazioni. Il comportamento di copertura non è stato trascurato. La lotta è stata una buona pubblicità per le donne nella boxe. Il pubblico ha festeggiato con forti applausi lo sprint finale delle due pugili nel terzo round. Alla fine, ha vinto Rebecca Brunido con 4 voti contro 1 dei giudici.

54 KG uomini Hady Tlays Boxgène Academy vs. Ajesch Ganesamoort Real Boxing

Entrambi i pugili hanno mostrato grande impegno e hanno cercato di vincere l'incontro con una pressione costante. Il pubblico è stato soddisfatto. Dopo due turni è stato un pareggio. La battaglia di logoramento entrò nel terzo e decisivo round. Ajesch Ganesaort ha avuto più successo e il pugile d'angolo rosso è stato contato. Alla fine, Ajesch Ganesaort ha vinto con 5 voti contro 0 dei giudici ed è diventato il nuovo campione svizzero dei pesi gallo.

57 KG donne Adriana Seiler BC Root vs. Lena Claira Kowal BT Thun Oberland

Lena Kowal di Berna ha mostrato fin dall'inizio un buon gioco di gambe. Allontanandosi dopo l'azione, ha potuto mettere a segno colpi senza subirne alcuno. In tal modo, ha determinato il corso della battaglia. Ma Adriana Seiler non si è arresa e ha affrontato con coraggio il confronto ancora e ancora. Dopo tre round il verdetto è stato chiaro. Lena Kowal è stata dichiarata vincitrice di questo combattimento. Poiché solo due partecipanti hanno preso parte al campionato in questa categoria, non sono stati assegnati titoli di campionato.

57 KG uomini Seifeddine Letaief BC Winterthur vs. Ahmed Yasar Altintas Box Center Glattbrugg

Fino al suo infortunio, Ahmed Altintas era un faro di speranza per la scena della boxe svizzera. La sua carriera è stata interrotta da diversi infortuni alla spalla. Il duello con l'efficiente Seifeddine Letaief è stato quindi esplosivo.

Il primo round è stato pari. Nel secondo turno il pugile di Winterthur ha aumentato il suo ritmo. Ahmed Altintas prova a seguirlo, ma Seifeddine Letaief sferra i tiri più precisi. Il terzo round è diventato una battaglia e ora la mancanza di attività sul ring di Ahmed Altinta era evidente. Ha perso la sua forma fisica ed è stato conteggiato. Alla fine, i funzionari hanno votato 4 a 1 per Seifeddine Letaief.


60 KG uomini Azghar Ali Mohammadi Sport Ring St. Gallen vs. Marwan Maslard Clb Lausannois

Iniziare da giovane pugile nella classe d'élite è sempre una grande sfida. Ma l'eccezionale losannese Marwan Maslard ha accettato la sfida.

Il combattimento è iniziato rapidamente con Ali Azghar che cercava di sferrare colpi duri. È stato solo verso la fine del primo turno che Marwan Maslard si è dimostrato più preparato contro il suo avversario. Nel secondo round, Marwan è riuscito a prendere il controllo del combattimento e ad usare abilmente il suo jab. Ma Ali è sempre rimasto pericoloso. Il terzo round è stato caratterizzato da una buona boxe, con Marwan Maslard che è stato il pugile superiore. Se il pugile di San Gallo avesse avuto la forma fisica necessaria per questo combattimento, le cose sarebbero potute andare diversamente. Dopo tre round il vincitore è stato deciso in base ai punti e Marwan Maslard ha potuto festeggiare il suo primo titolo di campione svizzero tra gli élite.

63 KG donne Anna Julia Jenni Boxteam Basel vs. Mehtap Selmani Boxclub Sissach

Mehtap Selmani ha resistito coraggiosamente all'esperta Anna Julia Jenni. Ma è stata inferiore alla pressione dell'esperta pugile di Lucerna, che è salita sul ring per la squadra di boxe del Basilea. Anna Julia Jenni ha quindi condotto la lotta e raccolto punti con diligenza, senza mettere seriamente in pericolo la sconfitta anticipata della pugile di Sissach. Ha boxato diligentemente fino all'ultimo minuto. Ma dopo tre round era chiaro che Anna Jenni aveva vinto all'unanimità e poteva conservare la terza cintura del campionato svizzero.

63 KG uomini Bruno Bernasconi FG Boxing Lugano vs. Kylian Mesa Fernandez BC Villars sur Glâne

Entrambi i pugili hanno mostrato un eccellente lavoro di guardia all'inizio del combattimento. I successi da entrambe le parti al primo turno erano quindi rari. Nel secondo round, entrambi i pugili hanno lasciato andare la loro moderazione e i colpi sono stati messi a segno su entrambi i lati. Ma Kylian Mesa Fernandez si è comportato meglio e ha preso il sopravvento nella lotta. Il terzo round va definitivamente al pugile ticinese. Dopo tre round, i giudici hanno votato 4 a 1 a favore del pugile di Villars sur Glâne: Kylian Mesa Fernandez.

66 KG donne Linda Alexandra Jesenak BP Der Boxer vs. Angela-Mia Mury Lausanne Boxing Institute

Nel primo round, Linda Alexandra Jesenak ha condotto il combattimento. Tuttavia, quando Angela-Mia Mury ha lanciato azioni in stile raid, ha colpito la grigionese. Nel secondo turno, Angela-Mia Mury ha aumentato le sue azioni ed è riuscita a vincere il secondo turno. Nel terzo round, Linda è stata contata due volte. La mano sorprendente di Angela-Mia ha colpito più volte il bersaglio e lei ha vinto chiaramente il terzo round. Alla fine, i giudici si sono pronunciati all'unanimità a favore blu e quindi di Angela-Mia Mury. Poiché in questa categoria gareggiavano solo due pugili, non è stato assegnato alcun titolo di campionato svizzero.

 

67 KG uomini Alaa Salar BC Knockout vs. Abdullah Boojnah Fight Right Biel/Bienne

Entrambi i pugili hanno mostrato un livello di combattimento tecnicamente elevato con un buon gioco di gambe nel primo round. Nel secondo turno le condizioni di entrambi i pugili sono peggiorate. Le buone azioni di entrambe le parti sono diminuite e l'arbitro Benjamin Jagel ha dovuto sempre più intraprendere azioni correttive. Ma la lotta cominciò a pendere a favore del pugile biennese. Il terzo round è stato simile. Dopo tre round, i giudici hanno scelto l'angolo blu con un punteggio di 3,2 e Abdullah Boojnah ha potuto festeggiare il suo primo titolo iridato.
 

71 KG uomini Sandro Tenorio FM Academy Boxing vs. Mika Reichen Boxring Basel

Sulla strada per la finale, Mika Reichen ha probabilmente avuto uno dei sorteggi più difficili. Nei quarti di finale ha battuto Gent Makaj e poi Nemanja Cekic in semifinale. In finale ha dovuto affrontare Sandro Tenorio. Si era già distinto con i suoi successi nel settore giovanile.

Mika Reichen ha mostrato la boxe che lo ha portato con successo alla finale. Aspettò da lontano che il suo avversario lanciasse forti contrattacchi. Sandro è stato conteggiato per la prima volta dopo il primo turno. All'inizio del secondo turno Mika Reichen ha messo a segno un altro duro colpo. Dopo il conteggio, Sandro Tenorio si è letteralmente impennato e ha aumentato la pressione. Questo schema si è ripetuto nel terzo round. Dopo tre round, Mika Reichen è stato proclamato il nuovo campione svizzero. La gioia all'interno del team tecnico del Boxring Basel è stata immensa.

75 KG uomini Yago Ferron Diz BC Riazzino vs. Mohamed Kamara Boxing Factory

Entrambi i pugili hanno iniziato il combattimento molto motivati. Mohamed “Frazier Style” Kamara ha provato subito ad inserirsi nella lotta ravvicinata e il grande Yago Ferron Diz si è lanciato a metà distanza. Ci sono state molte spinte e trattenute, il che ha reso la lotta complicata. Yago è stato contato per la prima volta nel secondo turno. Mohamed ha dominato il secondo turno e Yago Ferron Diz ha dovuto essere contato nuovamente poco prima della fine del secondo turno. Nel terzo round, entrambi i pugili si sono finalmente impegnati in una disordinata battaglia di logoramento con pesanti colpi da entrambe le parti. Alla fine, gli arbitri hanno votato 3-2 per il pugile dell'angolo rosso: Yago Ferron Diz del BC Riazzino. Ma avremmo potuto facilmente vedere il vincitore nell'angolo blu.

 

80 KG uomini Manuel Matondo Boxcenter Glattbrugg vs. Ismael Camara Fight Club 44 Boxing

Entrambi i pugili hanno avuto un buon primo round. Ismael Camara ha mostrato un'azione vivace, ma la superiorità fisica di Manuel Matondo è entrata subito in gioco. Nel secondo turno, Ismael Camara si è scontrata con la superiorità dello zurighese. Dopo il conteggio, l'angolo blu ha rinunciato alla lotta. Manuel Matondo era felice di aver vinto a Payerne il suo secondo titolo di campione svizzero.​

86 KG uomini Loyld Owusu Chilas Boxing Club vs. Lorenzo Bianco BC Luzern

Dal primo round, Loyld Owusu ha determinato il suo combattimento con la mano dominante. Lorenzo Bianco è riuscito ad accumulare punti accorciando le distanze con azioni in stile raid. Ma fu Loyld Owusu a dettare il combattimento con le sue lunghe mani.

Nel secondo turno Lorenzo Bianco è stato conteggiato per la prima volta. Loyld Owusu ha subito aumentato il ritmo, cosa che ha portato l'arbitro Benjamin Jagel a contare il pugile di Lucerna per la seconda volta. All'inizio del terzo round l'arbitro ha interrotto l’incontro. Loyld Owusu è emerso come vincitore dell'RSC nel terzo round ed è così diventato il campione svizzero dei pesi leggeri.

92 KG uomini Ukë Smajli Noble Art Boxing vs. Dustin Jäger JS-Boxing Chur

Dustin Jäger ha affrontato coraggiosamente il veterano Ukë “The Wolf” Smajli nel suo 17esimo incontro. Ha boxato abilmente nel suo stile e ha messo a segno più volte buoni ganci destri. Ma Dustin Jäger non si è mai lasciato sconfiggere e ha sferrato buoni colpi. Ha anche segnato più spesso con la mano principale, ma è stato Ukë Smajli a dominare la lotta.

Dopo alcune buone mosse di Dustin nel secondo round, Ukë ha colpito ancora con un buon gancio e Dustin è stato contato. Dopo una testata lo zurighese perdeva sangue dall'occhio sinistro. Nel terzo round ha colpito il pugile di Coira con un bel gancio al fegato. Dustin Jäger ha avuto evidenti problemi, ma verso la fine del terzo round si è ripreso e ha attaccato di nuovo. Il pugile di Coira ha dimostrato coraggio. Ma alla fine il vincitore è stato Ukë "The Wolf" Smajli, che ora può definirsi anche campione svizzero nella categoria fino a 92 kg (dei pesi massimi).

Il Boxcenter Glattbrugg con gli allenatori Rajko Bojanic e Timur Topçu è diventato il Club campione per squadra.

Panoramica dei risultati degli incontri di semifinale.

Anteprima dei risultati delle battaglie finali.

Sponsoren

Partner