Newsletter del presidente dell'EBU Peter Stucki alle associazioni dell'EBU (edizione di dicembre 2023).

«Zurück

05.12.2023 09:39 Uhr
Peter Stucki / JS (Traduzione: Franca Roncoroni)

Cari amici dello sport della boxe,

Alla fine di ottobre mi sono recato a Lavai, al confine con la Bretagna francese, per supervisionare la rivincita dell'EBU tra Jordy Weiss (F) e Jon Miguez (E). Ma appena due giorni prima dell'incontro programmato, Miguez è stato costretto a ritirarsi a causa di problemi medici. L'organizzatore è rimasto scioccato perché l'arena era già piena. Tuttavia, è riuscito a trovare un avversario sostitutivo nella persona di Meriton Karaxha (Alb), 22° posto nella classifica ed è stato approvato dal Consiglio dell'EBU. La lotta è stata molto combattuta e Weiss ha vinto il titolo con decisione unanime dei giudici. Questo incidente dimostra che è sempre consigliabile avere un avversario sostitutivo. È difficile organizzare incontri di campionato di alto livello con solo due avversari, poiché c'è sempre il rischio che uno di loro non possa competere a causa di un infortunio. In effetti, questo è accaduto di recente in tre incontri del Campionato Europeo EBU. Ciò mette gli organizzatori in una situazione molto difficile.

Tre giorni dopo, lo stesso promotore ha organizzato un eccellente incontro di campionato per il vacante titolo welter EBU tra Marine Beauchamp (F) e Dee Allen (Regno Unito) a Vesoul (Borgogna). Allen ha vinto per decisione divisa, ma si è scoperto che il cronometrista non ha terminato il primo round dopo 2 minuti, ma piuttosto dopo 2 minuti e 42 secondi, dopo che qualcuno ha segnalato l'errore. Marine Beauchamp è caduta durante questo primo round, forse a causa di un round troppo lungo. Il Consiglio dell'EBU ha quindi accettato una rivincita. Tuttavia, la campionessa europea Allen inizialmente può difendere il suo titolo su base volontaria. Anche se possiamo contare in gran parte sui nostri arbitri, è consigliabile che il supervisore controlli la durata dei round e si assicuri che il cronometrista conosca le regole. 

Un triste viaggio mi ha portato a Helsinki il 25 novembre 2023 per partecipare al funerale del nostro caro amico Pertti Augustin. Pertti è stato un fedele amico dell'EBU per tutta la vita; grazie a lui, le nostre classifiche si sono comportate molto bene nel tempo. È molto triste aver dovuto perdere Pertti. Il funerale si è svolto alla presenza dei funzionari finlandesi dell'EBU Esa Lehtosaari, Erkki Meronen, Anssi Peräjoki, Jere Kanninen e del membro del Consiglio dell'EBU Jussi Niemonen. È stata una cerimonia dignitosa, proprio come Pertti avrebbe meritato e voluto. Riposa in pace!

La Convention WBC di quest'anno si è svolta nell'esotica città di Tashkent, in Uzbekistan, e si è rivelata un'avventura molto ospitale. L'ospite d'onore è stato Mike Tyson, debitamente accolto da Evander Holyfield. Più di 1.000 partecipanti si sono intrattenuti con danze esotiche e ottima cucina. Come in passato, il presidente dell'EBU è stato eletto vicepresidente della WBC per i suoi buoni rapporti con l'EBU, membro fondatore della WBC.

Per quanto riguarda la pesatura, invito tutti a consultare l'articolo 4.2. delle nostre regole EBU, che richiedono una pre-pesatura ufficiale 15 giorni (non più del 7% oltre il limite) e 3 giorni (non più del 3% oltre il limite) prima del combattimento. Ciò deve essere verificato ufficialmente dall'associazione del paese di licenza del pugile. L'associazione locale responsabile della lotta ha il diritto di insistere sul rispetto di questa regola, come è avvenuto di recente.

Per favore mostrate responsabilità e attenzione a tutti i pugili, non solo ai vostri licenziatari!


Grazie per aver letto queste notizie dell'EBU; I vostri commenti sono sempre benvenuti. 

Con i miei cordiali saluti personali

 

Peter Stucki, presidente dell'EBU

Versione originale inglese

Sponsoren

Partner